Fairy Lyly. Vita di Fata
Fairy Lyly. Sviluppatore: New! Srl. Supporto: iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 5.1 o superiori. Disponibile anche per Windows 8 e Windows RT. Lingua: Italiano, Inglese. Prezzo: € 0,89
Prendete la scuola di maghi di Harry Potter, le vicissitudini quotidiane della streghetta dodicenne Sabrina di “Vita da strega” e l’immaginario romantico dei libri di fate. Da questo mix nasce Fairy Lyly, la storia della buonanotte intrisa di magia realizzata dall’italiana New!.
Lyly è una bambina di 10 anni che scopre accidentalmente, trasformando un minestrone di verdure in un piatto di lasagne appetitose, di avere poteri magici. Viene allora mandata dai genitori ad una scuola di fate, dove scoprirà nuove amiche, riuscirà a sconfiggere il malvagio stregone di turno e liberare da un incantesimo una delle sue maestre.
Le bambine ameranno l’universo fatato, zuccheroso di Lyly: il grande bagno tutto rosa, la spazzola che pettina e acconcia i capelli senza tirarli, lo specchio che consiglia i corretti abbinamenti, ma soprattutto l’armadio magico dove si possono lanciare i vestiti che si lavano, si stirano e si ripiegano da soli – sogno di tutte le mamme. Peccato non aver dedicato a questi oggetti qualche illustrazione in più, che sicuramente avrebbe aggiunto dettagli curiosi alla dimensione del racconto, insieme alle farfalle che volano, i lecca-lecca che irradiano scintille golose e le bambine che si rotolano in cascate di croissant.
Forse, tra illustrazioni acquerellate, animazioni ben fatte e un finale un po’ scontato, quello che manca veramente in questo lungo racconto dinamico per iPad, è la dimensione interattiva: tutto si anima nel mondo di Lyly – non potrebbe essere altrimenti in un universo abitato dalla magia – ma nulla lo fa mai per nostra volontà. Il bambino tocca con crescente frustrazione i diversi personaggi aspettandosi che succeda qualcosa. Ma non accade nulla, se non un cambio pagina, impostato in modo non molto efficace attraverso un tap nel quadrante di destra per andare avanti e uno nel quadrante di sinistra per tornare indietro. E tap tap tap, si finisce coll’andare avanti e indietro perdendo la storia per strada.
La dimensione interattiva si valorizza piuttosto nella seconda app della serie, Dress up your Lyly. La versione Lite si scarica gratis, per provare a vestire la graziosa Lyly come se fosse una bambola di carta: il suo guardaroba è diviso in settori, e possiamo così cambiarle abito, maglietta, scarpe e accessori magici. Per sbloccare altri vestiti e oggetti è necessario procedere con gli acquisti in-app. Alla fine della vestizione si può procedere a immortalare la fatina con la camera incorporata nell’app.