Huff n’ Puff, soffia sul touchscreen

DuckieDeck Huff n’ Puff. Sviluppatore: Duckie Deck. Requisiti: Compatibile con iPhone e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: € 0,89

Il meccanismo è ormai noto, lo abbiamo descritto nella recensione della book-app Dandelion: si soffia sulla superficie dell’iPad o dell’iPhone per vedere un movimento sullo schermo touchscreen, senza operare su di esso con le mani.

Il gioco che ne nasce è molto divertente per i bambini più piccoli, che in questa app vengono coinvolti a partire da numerose tavole illustrate con semplicità e colori squillanti. Su ciascuna di esse compare un piccolo pulcino nero, che invita il bambino a soffiare su un oggetto che di certo fa parte della sua quotidianità. Il soffio produce un movimento e un suono: i fiocchi del fiore tarassaco volano via, il fischietto produce un fischio, le piume si sollevano, il fumo smette di uscire dalla tazza, la trombetta di Carnevale fa una rumorosa linguaccia… Toccando il pulcino sempre presente nell’angolo sinistro dello schermo, la galleria di oggetti con cui interagire si sfoglia, fino alla fine, ascoltando una piacevole e quieta musichetta.

Il gioco si ripete dunque uguale nel meccanismo, a cambiare sono di volta in volta  gli effetti visivi e sonori. Ed è questo che invoglia il bambino a continuare nella scoperta dell’app, oltre alla “magia” di poter interagire con il tablet grazie a un semplice soffio.

L’app può dunque essere un valido intrattenimento per i piccoli, peccato che risulti poco completa (difficile poter tornare alla “home page” quando si è nella galleria di immagini, impossibile trovare i crediti dello sviluppatore o il tasto per disattivare la musica…) risultando un po’ trascurata nei dettagli della sua realizzazione.