DNA Play. Gioca con il DNA e crea mostri bizzarri

DNA Play. Sviluppatore: Avokiddo. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 6.0 o superiori / Android versione 2.3.3 o superiori. Lingua: Inglese (ma è praticamente priva di testo). Prezzo: € 2,99.

DNA Play di Avokiddo – sviluppatore greco della esilarante Avokiddo Emotions – promette “più di 200 miliardi di forme di vita originali tra le tue dita!”. Non sappiamo se siano veramente così numerose le bizzarre creature che si possono creare con l’applicazione, ma possiamo garantirvi che vi procurerà un gran divertimento.

L’app parte da un’idea originale: intende introdurre i concetti di base del DNA attraverso un semplice gioco combinatorio. Si crea un “mostro” assemblando mattoncini di colori diversi che andranno a determinare la forma delle differenti parti del corpo, con una profusione di pinne, peli, occhi e zampe. Intervenendo sulla sequenza dei mattoncini o toccando direttamente la creatura si dà luogo a mutazioni, cambiando la forma della testa, del tronco e degli arti.

La parte divertente ovviamente sta nelle interazioni con ogni personaggio, che balla, pattina, mangia e sputa i broccoli, si addormenta ipnotizzato da un orologio, urla di paura all’apparire di un ragno, è terrorizzato dal buio e starnutisce se annusa dei fiori. L’elemento vincente di DNA Play sono proprio i suoi buffi protagonisti, animati con maestria e un sapiente tocco umoristico che conquista adulti e bambini, all’interno di un’interfaccia chiara e con un gameplay immediato. Insomma, per spiegare ai bambini i concetti base di DNA, patrimonio genetico e mutazione avrete forse bisogno delle informazioni contenute nella parte dedicata ai genitori (in inglese). Il gioco e il divertimento, quello, lo capiranno da soli.

PS: una curiosità sui temi sensibili: nelle impostazioni i genitori possono scegliere se far mangiare alle creature cibi esclusivamente vegetariani!