Crayon Physics. Fisica da disegno
Crayon Physics Deluxe. Sviluppatore: Kloonigames. Piattaforma: compatibile con iPad. Richiede iOS 4.3 o successive. Versione PC, Mac e Linux. Prezzo: Gratis (per iPad), $ 19,95 versione PC, Mac e Linux.
Non fatevi ingannare dalla grafica che riprende i disegni per bambini. Scaricherete questa applicazione per i vostri figli perché è un bellissimo rompicapo, che stimola la creatività, ma vi ritroverete a giocarci, conquistati dalla sfida.
Sviluppata inizialmente come gioco per pc nel 2008 e ispirata al libro del 1955 “Harold and the purple crayon” in cui un bambino di 4 anni poteva creare un nuovo mondo semplicemente disegnandolo, Crayon Physics Deluxe ha vinto l’Independent Games Festival con le sue simulazioni di fisica bidimensionale, basate sulle leggi di gravità, massa, energia cinetica e quantità di moto.
Per superare ogni livello occorre costruire – disegnandolo – un percorso in modo che una pallina vada a colpire delle stelline. La palla e tutti gli altri oggetti sullo schermo, che sembrano disegnati a pastello con un tratto infantile, sono soggetti alla gravità e alle altre leggi della fisica: se traccio una linea diventerà un piano su cui la palla potrà rotolare oppure una corda con cui potrò tirarla, se delineo un cerchio si trasformerà in un proiettile che andrà a colpire la pallina o una ruota.
Obiettivo del gioco è trovare soluzioni sempre più innovative e ingegnose, che vengono ricompensate con punti extra. Con il Level editor c’è inoltre la possibilità di disegnare e inventare un proprio livello, stimolando così ulteriormente la creatività di bambini e adulti. Anche se il funzionamento non è di immediata comprensione, l’esplorazione e la scoperta di Crayon Physics fa parte della sfida e del divertimento.
Per il momento il gioco è disponibile in versione pc, Mac e Linux e come app iOS. E’ però in arrivo a breve una versione Android scaricabile da Google Play.