Contabosco: impariamo a contare

Contabosco. Sviluppatore: Gruner und Jahr/Mondadori SpA. Supporto: Richiede l’iOS 5.1 o successive. Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingue: italiano, inglese. Prezzo: 3,99 euro.

Little Smiling Minds è un progetto educativo nato dalla collaborazione tra il mensile Focus, Digital Accademia e la psicologa Daniela Lucangeli con lo scopo di realzzare app ludico-educative per stimolare l’apprendimento dei bambini in età prescolare.

Contabosco è la prima (cui seguiranno Contamare e Contasavane). Come già il nome dell’app rivela, è sullo sfondo del bosco e tra i suoi abitanti che il bambino viene invitato a fare semplici esperienze con i concetti matematici di quantità e suddivisione e a imparare così i numeri.

Contabosco

Cinque sono gli scenari (sfogliabili) che si offrono al bambino dopo che ha creato il proprio profilo in apertura dell’app. In ciascuo di essi un animale del bosco lo guida vocalmente in tre attività o mini-giochi, che propongono una competenza specifica e la consolidano attraverso sette livelli di difficoltà. Un discreto timer segna il tempo in cui è possibile dare una soluzione  e il bambino viene premiato quando risolve correttamente i quesiti mediante una raccolta di stelline che sblocca i livelli successivi.

Contabosco

Le illustrazioni di Elisa Fabris sono ben realizzate e in target con l’età di utilizzo prevista. Il sound design è accurato, volto a sottolineare la riuscita o meno degli esercizi e sufficientemente discreto per non distrarre il bambino impegnato nelle soluzione dei quesiti.

Anche i genitori hanno la loro parte in questa app, ovvero un’area è loro dedicata per prendere visione dei progressi o delle difficoltà incontrate dal figlio (o dai figli); volendo, al superamento di ogni livello, una mail verrà inviata a un indirizzo mail segnalato. Nella sezione sono presenti anche  approfondimenti e consigli per consolidare le competenze su cui il bambino sta lavorando.

Contabosco ha tutte le caratteristiche per diventare un’app educativa amata da bambini e genitori italiani, che spesso incontrano difficoltà a trovare negli app store validi titoli educational da proporre ai propri figli.

Contabosco