Cenerentola in 3D
Cinderella. Sviluppatore: Nosy Crow. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch, iPad. Richiede l’iOS 3.1.3 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: in offerta momentanea 0,89 € (non in offerta, 5,49 €)
La fiaba di Cenerentola è un classico che ogni genitore prima o poi si trova a raccontare ai propri figli. E se ormai ha ceduto alle lusinghe del tablet, non possiamo non consigliargli questa bellissima versione in inglese per iPad e iPhone, edita dall’inglese Nosy Crow, il cui direttore Kate Wilson abbiamo di recente intervistato.
Book-app meritatamente pluripremiata, Cinderella ripropone la fiaba della povera orfanella in balia di matrigna e sorellastre svecchiandola non solo nella forma, ma anche nei contenuti. Ci piace infatti molto questa ragazzina poco più che bambina che si diverte un mondo con il Principe ballando il rock e che, dopo un matrimonio in cui si banchetta a gelato, gioca con lui a ping pong!
Aldilà della rivisitazione in chiave più contemporanea della favola, anche le potenzialità che il supporto multimediale offre vengono ottimamente sfruttate da questa book-app. Le tavole interattive attraverso cui si sviluppa la storia propongono infatti molte interazioni al piccolo lettore (che può essere anche solo ascoltatore, nella modalità autoplay): deve infatti aiutare Cenerentola nelle faccende domestiche e nella vestizione delle sorellastre, ma anche a trovare nell’orto tutto l’occorrente per costruire la carrozza che la porterà al ballo e scegliere il colore del vestito che preferisce indossare. La lettura, ad ogni tavola, può essere approfondita mediante i dialoghi dei personaggi, che continuano inaspettatatamente a scambiarsi battute ad ogni “tap” sullo schermo.
La grafica 3D, firmata dall’illustratore Edward Bryan, è sofisticata, elementare nel caratterizzare i personaggi e raffinata nel disegnare ambientazioni ricche di particolari che si animano, come gli specchi che riflettono i volti dei lettori, e che spaziano oltre lo schermo, invogliando il bambino ad esplorare gli spazi virtuali della fiaba.
Molte le modalità di lettura, per offrire una fruizione della fiabe consona all’età di chi legge.