Car Designer, disegna la macchinina

Labo Car Designer. Sviluppatore: Labo Lado. Supporto: Richiede l’iOS 5.1 o successive. Compatibile con iPad. Lingua: tutte. Prezzo: € 2,69

Sono molte le app che consentono ai bambini prima di disegnare su touchscreen e poi di vedere animarsi ciò che hanno appena creato. Nel caso di Car Designer a colpirci come novità è la completezza dell’app.

La prima attività proposta è quella di creazione della propria macchinina e il soggetto è forse più gradito ai maschietti. Si procede disegnandone una ex novo con i classici strumenti di disegno e colore su tablet oppure a partire da modelli predisegnati ma comunque da completare e modificabili. L’auto si arricchisce poi di ruote, passeggeri, stickers, sirene, eliche (tutti accurati nella grafica oltre che posizionabili, rimuovibili e ridimensionabili)… e quando è pronta può essere messa in pista, oltre che salvata in un parco macchine praticamente infinito e sempre disponibile al goco.

Premendo il pulsante Go si passa poi all’attività di videogioco: la macchinina si anima infatti su uno scenario e procede avanti e indietro quando il bambino tocca lo schermo. Le interazioni possibili con l’auto in realtà non sono molte, più numerose le opzioni di modifica del paesaggio (che può essere notturno, piovoso, nevoso…) e gli imprevisti che si incontrano lungo il percorso, per cui diventa necessario attivare delle semplici strategie di aggiramento o superamento ostacoli. Lungo il percorso, inoltre, sono disseminati dei pacchi regalo e quando se ne raggiunge e apre uno, nuovi stickers e componenti auto compariranno nella sezione di disegno.

Gli ostacoli sul percorso sono vari, si configurano anche come strade “parallele” e la destinazione si raggiunge quando si trova il pacco regalo. L’app è consigliata per bambini dai 4 agli 8 anni ed in effetti, tolta ogni finalità di punteggio e di sfida, si presta come valido intrattenimento per i bambini, accompagnandoli nell’attività anche con un sound design disteso e rilassante, basato su suoni poco invadenti e un accompagnamento musicale classico.