Anita si annoia al parco
Aniita annoiata. Sviluppatore: Langue&Parole. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 6.0 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Lingua: italiano, inglese, francese e spagnolo. Prezzo: € 3,99 su iTunes e Google Play
Quante volte capita ai genitori di sentire i bambini dire: “Uffa m’annoio, e adesso cosa faccio?“. Il meccanismo per cui ciò che è a portata di mano appare noioso e poco attraente, mentre ciò che al momento non è accessibile diventa l’oggetto di un desiderio irrealizzabile è di certo noto a chiunque abbia a che fare con i piccoli (e non solo). Con la bookapp Anita annoiata, l’autrice Lodovica Cima e l’illustratrice Silvia Baroncelli ben raccontano questa sottile dinamica, descrivendola per un pubblico di bambini di età prescolare (ma anche un po’ più grandicelli) con verosimiglianza ed efficacia, nella speranza che arrivino a cogliere le opportunità che dietro alla noia spesso si celano.
Anita, la protagonista, è al parco e si annoia. A nulla valgono gli inviti di tanti amici a giocare con loro: per lei sono desiderabili solo i giochi che ha lasciato nella sua cameretta a casa. Schermata dopo schermata i rifiuti si ripetono, nonostante le vengano proposte attività divertenti come andare a caccia di farfalle, giocare a biglie, leggere un grande libro di fiabe, far volare gli aquiloni…
La narrazione prosegue proprio attraverso le continue proposte degli amichetti e le negazioni di Anita, dando però ogni volta ai lettori l’occasione per interagire con le situazioni rappresentate: piccole interazioni, da cui prendono vita semplici animazioni (realizzate con pochi fotogrammi), ma sempre funzionali ad amplificare quello che i bambini si immaginano e progettano di fare con i loro giochi. Si può sognare di viaggiare su un’auto (quando in realtà si gioca con delle macchinine), si possono vedere draghi e castelli prendere vita (dalle pagine di un libro), si può sognare di essere in un mondo di zucchero (basta avere in mano un lecca lecca)… anche se niente è mai abbastanza per Anita, fino a che qualcosa nella sua testa non farà clic!
L’app, che subito colpisce per la grazia delle illustrazioni, è ben congegnata sia nella navigazione (dispone di un indice sempre raggiungibile da ogni suo punto) sia nella possibilità di settare le diverse opzioni quanto a lettura ad alta voce, musica di sottofondo e lingue (è infatti fruibile, oltre che in italiano, anche in inglese, francese e spagnolo).
Anita annoiata è la prima app di una serie, che includerà presto anche titoli come i Tre Porcellini e Cappuccetto Rosso, dell’editore Taffimai, attento nelle sue proposte di letture digitale ai diversi livelli di autonomia e apprendimento dei bambini.