Pango si veste e si traveste
Pango si veste. Sviluppatore: Studio Pango. Requisiti: Compatibile con iPad, iPhone, iPod Touch. Richiede iOS 4.3 o successive. Richiede Android 2.2 e supriori. Lingua: inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano, cinese, coreano e giapponese. Prezzo: 2,69 euro.
Ecco una nuova app di Pango, come sempre rivolta ai più piccoli, in età prescolare e affiancati nell’uso del tablet da mamma e papà. Il simpatico procione e i suoi amici disegnati dal franco-giapponese Julien Akita tornano questa volta per giocare ai travestimenti.
Pango si trasforma infatti in Supereroe, Pirata, Stregone, Cavaliere e Dinosauro (e questa è forse la sua migliore performance); gli amici Coniglietto, Maialino e Volpe lo affiancano nelle brevi e divertenti avventure che si scatenano a ogni cambio d’abito e di scena.
Come le altre app di questa serie, anche Pango si veste è suddivisa in 6 sezioni, le prime “narrative”, l’ultima dedicata a un gioco (un semplice tool di disegno touchscreen).
Nei cinque capitoli narrativi, corrispondenti ognuno a un travestimento, i bambini continuano a passare da una schermata all’altra seguendo le frecce lampeggianti e ascoltando dalla voce di un adulto gli inviti a eseguire delle azioni, come agitare, grattare, strofinare, ruotare e solleticare i disegni.
La storia avanza così attraverso le interazioni del bambino con i personaggi: far calare il ponte levatoio per far entrare Pango cavaliere nel castello, aprire la porta giusta per trovare la principessa, farla girare per scoprire che… altri non è che Maialino con in testa una parrucca bionda!
Probabilmente anche grazie alla serialità, alla semplice proposta grafica e al repertorio di suoni facilmente riconoscibili, le app di Pango hanno raggiunto un buon livello di qualità, riuscendo sempre a intrattenere con efficacia gli utilizzatori più piccoli. Anche se noi continuiamo a pensare che la funzione auto-play non ci starebbe poi male.
Pango si veste non include alcun tipo di pubblicità invasiva, acquisti in-app o alcun tipo di collegamento a siti internet poco sicuri.