Lola Slug alla mostra, una book-app per tutti
Lola Slug alla mostra. Sviluppatore: Giulia Olivares. Supporto: richiede iOS 8 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Lingua: Italiano e Inglese. Prezzo: € 1,99
Giulia Olivares, nota per il suo bel lavoro di illustratrice di testi per bambini e pubblicità, ha pubblicato la sua prima app. Lo ha fatto da sola, puntando – coerentemente alla sua formazione ed esperienza – alla creazione di una storia interattiva e animata, in cui protagonista è un’adorabile lumachina di nome Lola.
Lei stessa, in occasione dell’ultimo Digital Readers Camp, ci ha raccontato di quante energie ha profuso in questo lavoro, soprattutto per rendere l’app accessibile a tutti. Ha tenuto anche a precisare che vorrebbe che l’app fosse considerata nella sua interezza e non solo per quest’ultimo particolare, ma è impossibile non prendere atto dello sforzo da lei compiuto per far sì che anche i bambini dislessici possano leggere la storia di Lola.
La grafica dell’app è stata infatti progettata per essere leggibile da parte di tutti i bambini. A partire dalla schermata iniziale, oltre che tra la modalità “Racconta” e Leggo io”, si può scegliere fra il testo in stampato maiuscolo (ABC), per i bambini della scuola materna o di prima elementare, e quello minuscolo (abc). Nel font realizzato dalla Olivares ogni lettera ha una forma differente: p, b, q, d, n, u, I (elle), I (i maiuscola), e 1 (uno) sono diverse anche vedendole specchiate o ribaltate. Eccole in uno schema fornito dalla stessa illustratrice:
Lo spazio fra le lettere è quasi il doppio del normale, poiché – come suggeriscono recenti studi – ciò migliora notevolmente la velocità e l’accuratezza di lettura nei bambini dislessici e non disturba gli altri lettori. Inoltre, nella modalità “leggo io” sono presenti i righelli di lettura virtuali con la doppia funzione di aiutare i bambini a tenere il segno e di offrire a ogni lettore il colore di sfondo con cui si trova meglio.
Quanto al resto, l’app offre delle illustrazioni volutamente semplici, anch’esse di facile “lettura”, ma assai gradevoli per le scelte cromatiche squillanti e i contrasti di colori. Lola e i suoi amici sono teneri, buffi e di certo avranno molta presa sui bambini. Più esile la trama della book-app, dove si narra di un episodio della vita di Lola (in visita alla mostra d’arte dell’amico Vanni Scoiattolo), facendoci immaginare che questa sia solo una prima “puntata” delle molte avventure che aspettano la lumachina. Le interazioni offerte ai bambini sono essenziali e misurate, quanto basta per far procedere la storia, mentre le microanimazioni conferite ai singoli elementi che compongono le tavole contribuiscono a rendere vive e vibranti le 19 scene di cui si compone l’app.
Infine, segnaliamo una particolarità: l’app è stata realizzata con il software Stencyl, in uso per la programmazione a blocchi senza la scrittura di codice.