Animals Holiday Greetings Cards. L’app calendario degli animali
Animals Holiday Greetings Cards. Sviluppatore: Bianco Tangerine snc. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 7.0 o successive /Android versione 4.0 e successive. Lingua: Italiano. Prezzo: Gratis.
Di cosa tratta
È un calendario digitale che abbina ogni mese dell’anno a un diverso animale, dall’orso polare di gennaio alla renna di dicembre, passando per pesci rossi, ramarri, cicale e gatti. Su una colorata ruota dell’anno, si sceglie l’animaletto corrispondente al mese che ci interessa, rappresentato da una data significativa, come l’inizio della primavera, Halloween o Natale. Questi giorni speciali vengono ‘raccontati’ da una filastrocca iniziale in cui l’animale è protagonista. Si passa poi ad altre schede in cui vengono raccontate le caratteristiche e le abitudini dell’animale e si può vedere su un planisfero in quali zone geografiche viva. Il tutto è accompagnato da una musica di sottofondo – forse ci saremmo aspettati sonorità un po’ meno classiche e più allegre, più a misura di bambino – ma soprattutto da un sound design fatto di rumori e versi particolarmente riusciti. Infine, ogni mese si trasforma in una cartolina di auguri che può essere inviata via mail o condivisa su Facebook.
Ci piace perché…
Animals Holiday Greetings Cards, con la sua grafica accattivante e la sua interfaccia di immediato utilizzo, non è la solita app di cartoline di auguri, ma uno strumento che può essere usato anche in ambito didattico con i bambini per imparare i mesi dell’anno, divertendosi a riconoscere gli animali e le loro caratteristiche.
L’app è strutturata in modo da favorire l’interazione con i più piccoli, attraverso suggestioni e indovinelli.
“Cadono le foglie, arriva il fresco,
d’ora in poi sto in tana e non esco.
È tempo di prepararmi per questa lunga sera,
ci vediamo al risveglio di primavera”
Chi sarà l’animale che sta parlando?
PS: Meglio usarla su un tablet, perché sullo schermo di un telefonino le scritte risultano un po’ troppo piccole.
Perfetta per chi…
Ha bisogno di pensare che ogni mese sia festa.