Alla scoperta degli animali

Animals 360 Gold. Sviluppatore: YED28 officina creativa. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 6.1 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingue: Italiano. Prezzo: Gratis per un periodo limitato di tempo, € 1,79

Animals 360 Gold (di cui è disponibile anche la versione free) è un’app che senza particolari effetti speciali svolge la preziosa funzione di illustrare ai bambini, grandi e piccoli, le vere sembianze degli animali mediante delle belle gallerie di immagini in alta definizione, la riproduzione dei loro versi e schede informative semplici e complete.

Attraverso una galleria di 100 animali (per un totale di circa 500 foto), i bambini si divertono ad ascoltare il leone ruggire, la rana gracidare e gli uccellini cinguettare oltre che a ricomporre i puzzle che si creano a partire dalle foto degli animali stessi. Interessante anche la rappresentazione di 7 diversi habitat naturali/tour popolati dalla corrispondente fauna, anche se ci chiediamo perché non siano stati creati da qui i collegamenti con le schede e le foto degli animali così ambientati.

Come dicevamo, a livello di animazioni e interazioni l’app non propone molto. I bambini possono passare da un animale all’altro con lo scorrimento orizzontale e visionare la galleria di foto disponibili per ciascuno mediante quello verticale. Nella sezione Quiz vengono proposti, per i più grandicelli in grado di leggere, facili individuazioni visive dell’animale indicato, senza però che si crei una dinamica di gioco o di classifica e socializzazzione della stessa.

L’app dunque si offre come un semplice strumento educativo e proprio questo la rende utile agli occhi di bambini e genitori.