ABC Gurus. Impara l’alfabeto

ABC Gurus. Sviluppatore: Colto. Supporto: iPad, iPhone, iPod Touch. Richiede iOS 7.0 o superiori. Lingua: inglese (Americano e Britannico), spagnolo, francese, italiano e portoghese. Prezzo: € 1,99 su iTunes

Nello sterminato panorama degli alfabetieri digitali, le cosiddette app “ABC”, la nuova “ABC Gurus” di Colto merita una menzione per l’interessante mix di riconoscimento delle lettere, fonetica e gioco creativo.

L’interfaccia, semplice e intuitiva, si basa su una ruota dell’alfabeto che il bambino può girare per scegliere una lettera, avendo la possibilità di passare da maiuscole a minuscole. Potrà poi personalizzare ogni lettera colorandola e aggiungendo accessori (cappelli, baffi, occhi…), ascoltare la pronuncia fonetica e fotografare la propria creazione. In questo modo avrà a disposizione, dalla A alla Z, il proprio alfabetiere personalizzato. Ogni lettera viene inoltre associata ad un oggetto e accompagnata da una breve animazione, che il bambino può visionare dopo aver colorato e “vestito” la lettera.

L’app è stata sviluppata con il supporto di un team di educatori, insegnanti ed esperti di fonetica dopo una serie di test effettuati con bambini di età prescolare, per ottimizzare la navigabilità e l’esperienza di gioco. dalla versione 1.1, è disponibile anche una modalità di fruizione per bambini con disabilità visive, che offrirà una grafica semplificata e ad alto contrasto e feedback sonori.

Unici nei di quest’app divertente e ben realizzata, la mancanza di un pulsante “mute” per eliminare la musica di sottofondo, che a lungo andare può risultare ripetitiva, e quella di una gallery interna all’app facilmente accessibile al bambino. Le foto infatti vengono collezionate nelle immagini del dispositivo, per cui l’utente dovrà uscire dall’app per recuperare le proprie creazioni.