1000 Adventures, il mondo è un’avventura
1000 Adventures. Sviluppatore: Dada Company. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone5. Lingue: Spagnolo, Inglese. Prezzo: su iTunes € 2,69, su Google Play € 0,99
Un libro interattivo che racconta la giornata di un bambino vissuta con gli occhi di un bambino molto fantasioso. Il piccolo protagonista, sin dal suo risveglio, riesce a tarsformare ogni azione quotidiana, dal vestirsi all’andare a scuola, dalla lezione di scienze all’addormentarsi alla sera nel proprio lettino, in un’avventura, popolata da strane creature, animali e supereroi.
Bastano alcuni tap, infatti, perché le tavole illustrate allegramente da Sebastià Serra si trasformino da tranquille scene di vita di tutti i giorni in scenari avventurosi. Al piccolo lettore viene dato ovviamente il compito di cercare e toccare in ogni schermata i personaggi o gli oggetti che parteciperanno all’avventura con nuove sembianze. Mentre questo avviene, nell’angolo in alto a sinistra un contatore indica quante “scoperte” mancano ancora per la trasformzazione completa, congratulandosi a obiettivo raggiunto.
Punto forte dell’app, oltre al ricco apparato di illustrazioni, è proprio l’idea creativa da cui prende le mosse, ovvero illustrare come l’immaginazione di un bambino lavora per ricomporre il reale nelle forme che più gli piacciono. Le trasformazioni non avvengono però a caso, ma secondo una logica di similarità e pertinenza: per esempio, le ciabatte di papà possono diventare due pesci rossi che nuotano vicino alla riva di una foresta che ha preso forma in una camera da letto matrimoniale, mentre gli adulti si possono tramutare in alieni, dinosauri, animali e, soprattutto, in compagni di gioco.
Le buone invenzioni non mancano quindi all’app, ma la nostra impressione è che non bastino a togliere ripetitività al gioco, che tavola dopo tavola rimane sempre uguale a se stesso. Forse sarebbe giovato, trattandosi di una book-app, articolare maggiormente la parte narrativa, utilizzando il testo non solo come introduzione della singola illustrazione e trasformazione.
Ciò non toglie che l’app sia godibilissima per i bambini, che facilmente ritroveranno nelle tante situazioni proposte alcuni loro giochi di fantasia.