Under Leaves, l’app per ricercare elementi mimetizzati con la natura

app under leaves

Di cosa si tratta: potenzia l’osservazione tramite la ricerca dei particolari

Under Leaves – Sotto le foglie – è un progetto che va oltre il significato letterale del titolo e riserva alcune sorprese.
under leaves app
Funziona in modo articolato ed è un esercizio di ricerca in cui siamo chiamati a ritrovare elementi del mondo animale o vegetale (che costituiscono il cibo di altri animali) abilmente mimetizzati sul frastagliato fondale marino o nascosti nella foresta lussureggiante o confusi fra le foglie dell’affollato sottobosco o anche ben mascherati dalla vegetazione della giungla… sembra banale ritrovarli, invece la caccia è spietata!

Dopo la spettacolare Aniscience, Circus Atos propone la versione digitale interattiva di quella che principalmente è un’attività di osservazione, ottima sintesi tra il gioco di nascondere e lo stimolo a sviluppare competenze di indagine sulle immagini.

Da una serie di tavole che rappresentano il mondo intero si scende in scenografie di diversi ambienti naturali, disegnati ad acquarello, dettagliati e animati che trasmettono, grazie al continuo leggero movimento d’insieme, senso realistico alla scena.

under leaves app interattiva
Calandoci nell’attività di ogni singola tavola troviamo rappresentati 29 animali nel loro rispettivo habitat mentre un punto interrogativo svela il numero di pezzi del suo cibo che dobbiamo identificare per procedere.
Siamo quindi attivi e partecipi fin dal primo touch, cerchiamo foglie per il panda, vermi per il riccio, conchiglie per il polpo, falene per il rapace notturno; le indicazioni degli elementi e delle quantità sono chiare e precise anche per i bambini più piccoli e, via via che la perlustrazione procede con successo, un contatore in alto a destra annota i nostri progressi per poi far passare ad un altro animale quando il bottino per ciascuno è stato raggiunto.

under leaves app 

E’ un format rigido ma non si accusa la mancanza di elasticità; la combinazione di ricerca e feedback è interessante e la schematicità porta ad una fruizione ordinata e funzionale, nello spirito della serie.

Quando nella singola tavola sono stati visti e segnalati tutti i pezzi del nutrimento, si attiva l’icona per dare conferma della conclusione della tavola e – a quel punto, ma solo a quel punto! – viene svelata la sorpresa interattiva pertinente all’animale con cui abbiamo giocato, così, ad esempio, nella giungla verde smeraldo si schiudono i boccioli mostrando gialli fiori, invece nella tavola del cinghiale, ritrovate tutte le 9 ghiande, compaiono i cuccioli che si avvicinano rapidamente alla madre, oppure compare la luna nella notte del bosco buio della puzzola. 

Ci piace perché…

… tanti animali differenti incidono sullo stesso scenario naturale, avremo così compresenza di animali e comparsa di interattività animata negli stessi habitat e questo aspetto conferisce fascino alla progressione e alla scoperta oltre a rendere più complessa l’indagine per il movimento in visibile aumento.

under leaves app

Under Leaves è priva di testo, si affida alle immagini e offre colori sgargianti in un insieme vivo e popolato. Nel caso in cui la perlustrazione delle tavole non ci porti a intravvedere tutti i pezzi cercati, possiamo affidarci all’icona che funge da soccorso e che presenta un puzzle da ricomporre con la scritta Under Leaves, cui segue il suggerimento sulla collocazione dell’elemento nascosto. E’ decisamente più intuitivo farlo che leggere queste istruzioni, ma fate attenzione alla tavola del fondale marino, fra i blu e gli azzurri delle più incredibili tonalità, la ricerca può protrarsi per lungo tempo!
Il corredo dei suoni è di alta qualità, fra versi di uccelli e di altri animali, alcuni facilmente riconoscibili nel coro, altri difficili perché a noi sconosciuti, cui si aggiungono sonorità primitive che conciliano il tempo della ricerca.

under leaves app

Perfetta per chi…

… vuole giocare senza fretta e senza eccitazione con l’interattività per apprendere in un clima rilassante e dal sonoro avvolgente. Servono calma, concentrazione e curiosità per divertirsi con gli animali che popolano i diversi continenti. 

Under Leaves. Sviluppatore: Circus Atos. Requisiti: Richiede iOS 7.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Lingue: senza testo. Prezzo: 1.99 € su App Store e su Google Play.