Missione Paura, carta e digitale
Sabato scorso nello stimolante spazio della libreria Open di Milano è stata presentata Missione Paura, la nuova collana di libri cartacei e digitali, nata dalla collaborazione dell’editore DeAgostini con il noto sviluppatore di app Timbuktu.
Sartup italiana ormai consacrata nel panorama dei contenuti digitali per bambini, Timbuktu consta di un team perlopiù italiano basato negli Stati Uniti, a San Francisco. Editore del primo magazine per bambini su tablet, negli ultimi tre anni ha pubblicato su AppStore molte app, da quelle più narrative come Romeo + Juliet e lo Schiaccianoci, a quelle più giocose rivolte a un pubblico di bambini in età prescolare.
Con la collana Missione Paura, DeAgostini arruola il team italoamericano per lanciare quattro volumi dedicati ai supereroi della scuola di Timbuktu. Con Oscar, Lara, Yoko e tutti gli altri personaggi già conosciuti attraverso il magazine e le app dello sviluppatore, si parla delle paure più diffuse nei bambini e dei trucchi per superarle, di zombie, mostri ed esperimenti scientifici “schifosi”, insomma di temi che stanno a cuore ai bambini tra i 6 e i 9 anni.
Il taglio è esperienziale, prevalendo sempre l’invito a mettere in pratica le soluzioni, i consigli, gli intrugli e le ricette suggeriti, mentre il tono rimane giocoso e lieve anche quando si affrontano i timori e le insicurezze dei piccoli.
Nel prezzo del cartaceo, e questa è una novità, è incluso anche quello della versione digitale. Scaricando infatti l’app iStorie è possibile accedere a una libreria virtuale su cui trovare le anteprime dei 4 libri. Per ottenere la versione completa sarà sufficiente inquadrare con il proprio tablet l’ultima pagina del volume di cui si è in possesso (se non lo si possiede, si procedere all’acquisto online). Il digitale aggiunge semplici animazioni, interazioni ed efetti sonori alle pagine cartacee, ma non nuovi contenuti, proposti invece nella sezione “Missione Paura” di iStorie e gratuita per tutti.
Per chi invece preferisse acquistare i soli ebook, è possibile fare il download direttamente da iTunes ai seguenti link al prezzo di 4,49 euro (Le paure segrete dei supereroi, Esperimenti schifosi, Zombi, urla e ragnatele e Un mostro in cucina).
Apprezzabile esperimento che affianca un grande editore a una giovane azienda digitale, la collana Missione Paura si propone come prodotto per ragazzi già predisposto alla serialità.