Giornata mondiale dell’infanzia
Martedì 20 novembre l’ONU celebra la Giornata Mondiale dell’infanzia. In questa occasione abbiamo pensato che fosse opportuno accantonare per un attimo i temi legati ai nativi digitali per parlare più semplicemente di diritti dei bambini. E il modo più diretto e immediato per farlo ci è sembrato ricordare il contenuto dei primi 40 articoli della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia (1989), con un’attenzione particolare all’art. 17, dedicato al rapporto tra bambini e media. L’articolo riconosce l’importanza della funzione esercitata dai mass media e il diritto dei bambini ad accedere all’informazione da fonti nazionali e internazionali, soprattutto se finalizzata a promuovere il suo benessere sociale, spirituale e morale nonché la sua salute fisica e mentale. Sempre al punto 17, gli Stati si impegnano inoltre a:
- incoraggiare i mass media a divulgare informazioni e materiali che hanno una utilità sociale e culturale per il fanciullo;
- incoraggiare la cooperazione internazionale in vista di produrre, di scambiare e di divulgare informazioni e materiali di questo tipo provenienti da varie fonti culturali, nazionali e internazionali;
- incoraggiare la produzione e la diffusione di libri per l’infanzia;
- incoraggiare i mass media a tenere conto in particolar modo delle esigenze linguistiche dei fanciulli autoctoni o appartenenti a un gruppo minoritario;
- favorire l’elaborazione di principi direttivi appropriati destinati a proteggere il fanciullo dalle informazioni e dai materiali che nuocciono al suo benessere.
Ecco di seguito – in una versione semplificata – tutti i primi 40 articoli.
- Art.1 Tutte le persone di età inferiore ai diciotto anni godono dei seguenti diritti.
- Art.2 Hai diritto a essere protetto/a contro ogni discriminazione. Questo significa che nessuno può trattarti diversamente dagli altri per il colore della pelle, nazionalità, sesso, religione, lingua o perché sei disabile, ricco/a o povero/a.
- Art.3 Il tuo superiore interesse deve guidare gli adulti nelle decisioni che ti riguardano.
- Art.4 Hai diritto a vedere realizzati i tuoi diritti da parte delle Istituzioni pubbliche (Parlamento, Governo, Scuola ecc).
- Art.5 Hai diritto a essere aiutato/a e consigliato/a dai tuoi genitori e dalla tua famiglia.
- Art.6 Hai diritto alla vita.
- Art.7 Hai diritto ad avere un nome e una nazionalità.
- Art.8 Hai diritto ad avere una tua identità.
- Art.9 Hai diritto a vivere con i tuoi genitori, a meno che questo non risulti dannoso per la tua crescita.
- Art.10 Se vivi in un Paese diverso da quello dei tuoi genitori, hai diritto al ricongiungimento con loro e a vivere nello stesso luogo.
- Art.11 Hai diritto a essere protetto/a per evitare che tu venga allontanato/a dalla tua famiglia e trasferito/a illegalmente all’estero.
- Art.12 Hai diritto a esprimere la tua opinione su tutte le questioni che ti riguardano. La tua opinione deve essere ascoltata e presa in seria considerazione.
- Art.13 Hai diritto ad essere informato/a e ad esprimerti liberamente nel modo che ti è più congeniale (verbalmente, per iscritto ecc), sempre nel rispetto dei diritti degli altri.
- Art.14 Hai diritto ad avere le tue idee e a professare la religione che preferisci sotto la guida dei tuoi genitori.
- Art.15 Hai diritto a riunirti con i tuoi amici, a partecipare o a fondare associazioni, sempre nel rispetto dei diritti degli altri.
- Art.16 Hai diritto ad avere una tua vita privata, anche all’interno della tua famiglia, compreso il diritto ad avere una tua corrispondenza privata.
- Art.17 Hai diritto a ricevere informazioni provenienti da tutto il mondo, attraverso i media (radio, giornali, televisione) e ad essere protetto/a da materiali e informazioni dannosi.
- Art.18 Hai diritto ad essere cresciuto/a ed educato/a dai tuoi genitori, nel rispetto del tuo superiore interesse.
- Art.19 Hai diritto ad essere protetto/a da ogni forma di maltrattamento, abuso o sfruttamento da parte di chiunque.
- Art.20 Hai diritto ad avere protezione e assistenza speciali se non puoi vivere con i tuoi genitori.
- Art.21 La decisione di una tua adozione deve essere presa nel tuo superiore interesse.
- Art.22 Hai diritto a protezione speciale e assistenza nel caso in cui tu sia un rifugiato/a (ad esempio se provieni da un Paese in guerra).
- Art.23 Se sei disabile, mentalmente o fisicamente, hai diritto ad avere un’assistenza speciale, al fine di renderti autonomo/a e di partecipare pienamente alla vita sociale.
- Art.24 Hai diritto alla salute, all’assistenza medica e a ricevere tutte le informazioni necessarie per garantire tale diritto.
- Art.25 Hai diritto ad un controllo regolare delle terapie e delle condizioni in cui vivi, qualora tu venga affidato/a a centri di cura o assistenza.
- Art.26 Hai diritto ad un sostegno speciale da parte dello Stato se sei in condizioni economiche o sociali disagiate.
- Art.27 Hai diritto ad un livello di vita adeguato. Ciò significa che i tuoi genitori, o in mancanza lo Stato, dovranno garantirti cibo, vestiti e una casa in cui vivere.
- Art.28 Hai diritto ad avere un’istruzione/educazione.
- Art.29 Hai diritto a una educazione che sviluppi la tua personalità, le tue capacità e il rispetto dei diritti, dei valori, delle culture degli altri popoli e dell’ambiente.
- Art.30 Se appartieni a una minoranza etnica, religiosa o linguistica, hai diritto a mantenere la tua cultura, praticare la tua religione e parlare la tua lingua.
- Art.31 Hai diritto, al riposo, al tempo libero, a giocare e a partecipare ad attività culturali (ad esempio la musica, il teatro e lo sport).
- Art.32 Hai diritto a non svolgere lavori pesanti e pericolosi per la tua salute o che ti impediscono di andare a scuola.
- Art.33 Hai diritto a essere protetto/a dall’uso e dal traffico di droghe.
- Art.34 Hai diritto a essere protetto/a da ogni tipo di sfruttamento e abuso sessuale.
- Art.35 Hai diritto ad essere protetto/a per impedire che tu sia rapito/a o venduto/a.
- Art.36 Hai diritto a essere protetto/a da ogni forma di sfruttamento.
- Art.37 Hai diritto a non subire torture o punizioni crudeli. Se hai commesso un reato non puoi essere condannato alla pena di morte o alla detenzione a vita.
- Art.38 Hai diritto a essere protetto/a in caso di guerra e, nel caso in cui tu abbia meno di quindici anni, non puoi e non devi essere arruolato/a nell’esercito.
- Art.39 Hai diritto a cure appropriate e al reinserimento nella società nel caso in cui tu sia stato/a vittima di abbandono, guerra, tortura, o di qualunque forma di sfruttamento o maltrattamento.
- Art.40 Hai diritto a essere adeguatamente difeso/a nel caso in cui tu sia accusato/a o abbia commesso un reato.