Camp estivi per nativi digitali

Ecco una selezione di camp estivi dedicati al digitale e alla tecnologia: dal coding al videomaking, dalla creazione di videogiochi alla robotica, l’estate diventa un’opportunità per sviluppare la propria creatività divertendosi.

Campus Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

bambini lab Museo Nazionale Scienza Tecnologia-bambini

Laboratori interattivi, visite alle collezioni, divertenti giochi di gruppo e racconti per scoprire quanta scienza e tecnologia si nascondono nella vita di tutti i giorni. Vengono proposti due nuovi temi che si alternano nelle settimane.

  • Magic Science Academy

Hai mai stupito qualcuno con la matematica? Quanta Scienza c’è nei trucchi di magia? Cinque giorni tra pozioni misteriose e intrugli sorprendenti immersi in una atmosfera incantevole. Scopriremo i trucchi dei prestigiatori, sveleremo i segreti della chimica e creeremo delle sorprendenti illusioni ottiche.

  • Astronauti, Esploratrici e Supereroi

Hai mai sognato di diventare un supereroe? Sei mai stato sul pianeta Marte? Vieni al Museo per vivere un’esperienza straordinaria e vestire i panni di personaggi sorprendenti. Scopriremo come usare un raggio laser, sfideremo le leggi della fisica e costruiremo oggetti volanti non identificati.

I bambini potranno sperimentare trucchi di magia, scoprire i segreti della chimica e creare illusioni ottiche. Ispirandosi alle esposizioni del Museo saranno accompagnati a vivere da protagonisti un’esperienza straordinaria su Marte, diventare supereroi, costruire UFO e sfidare le leggi della fisica.

Campus Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Dove: Milano (MI)

Quando: settimane dall’11 giugno al 27 luglio e dal 27 agosto al 7 settembre 2018

Età: da 6 a 10 anni.

Per informazioni: http://www.museoscienza.org/

KidsBit CampusKIDSBIT_campus estivi

Kidsbit Campus – Umbria

Dove: diverse sedi e città dell’Umbria

Quando: da giugno ad agosto 2018

Età: dai 7 ai 17 anni

Si svolgeranno nelle settimane dall’11 giugno al 10 agosto 2018, in diverse sedi e città dell’Umbria, i campus organizzati da KIDSBIT dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 7 ai 17 anni, con possibilità di formula residenziale.  I campus di KIDSBIT offrono percorsi ludico-didattici di creatività digitale, dove metodologie di ricerca tipiche della produzione artistica, affiancano la sperimentazione di linguaggi e strumenti della cultura digitale.

I partecipanti impareranno a raccontare storie utilizzando robot, a programmare videogiochi inventati da noi, a sviluppare progetti fotografici, a esplorare i retroscena del mondo video studiando da YouTubers, a realizzare oggetti in stampa 3D per poi hackerarli con componenti elettroniche, produrre musica digitale e tanto altro. Alcuni dei percorsi sono disponibili anche in lingua inglese.

Tutto questo all’interno di contesto di apprendimento rilassato, dove il tempo si dilata e le attività digitali si fondono naturalmente con l’esplorazione del paesaggio urbano, con il verde dei parchi, con la socialità e con lo sport.
Spazio anche alla libera iniziativa, per sperimentare tempi di autogestione in cui proporre approfondimenti e condividere curiosità.

Per informazioni: https://www.kidsb.it

Master Coder

Mastercoder

Dove: Milano, Triennale Design Museum e Vimercate, Cascina La Lodovica (MB)

Quando: Settimane dal’11 giugno al 7 settembre

Età: da 7 a 14 anni

I workshop hanno l’obiettivo di sviluppare quella che Munari definì “l’intelligenza delle cose”, declinandola  attraverso il pensiero digitale. I ragazzi potranno allora vedere, scoprire, toccare e sperimentare con tutti i sensi e con il movimento le storie del mondo del design e sviluppare inedite e coinvolgenti forme di creatività grazie alla tecnologia. Le proposte spaziano dal coding al videomaking, dalla robotica all’elettronica educativa; presso la sede di Milano, al Triennale Design Museum, sono previste anche visite condotte dagli educatori museali. La sede di Cascina La Lodovica, invece, immersa nella campagna a 30 minuti di auto da Milano, propone un connubio tra tecnologia e natura: all’interno della tenuta di 110.000 mq sarà infatti possibile giocare e pedalare all’aria aperta. Quote a partire da 330 euro.

Per informazioni www.mastercoder.com

Una vacanza da Film

Una vacanza da Film 3

Dove: Schilpario (BG)

Quando: Settimane dal 17 giugno al 14 luglio

Età: da 9 a 14 anni

MIC Museo Interattivo del Cinema presenta la terza edizione del Summer Camp Una Vacanza da Cinema, dove i piccoli partecipanti si trasformeranno in una troupe cinematografica per girare un vero cortometraggio sullo sfondo del Parco delle Orobie. Lezioni e laboratori di regia, sceneggiatura, recitazione, montaggio e colonna sonora permetteranno di realizzare dei corti a tema “la paura” che verranno poi presentati in anteprima al Cinema Spazio Oberdan di Milano all’interno dell’undicesima edizione del Festival Piccolo Grande Cinema, in programma il 10 novembre. Le date del campus variano a seconda dell’età dei partecipanti; il costo di 380 euro a settimana comprende trasferimento, vitto, alloggio e laboratori.

Per informazioni www.cinetecamilano.it

Sparx Summer Camp di H-Farm

h farm summer camp

Sparx Summer Camp di H-Farm

Dove: Ca’ Tron (TV), Vicenza, Monza

Quando: Settimane dal 18 giugno al 7 settembre

Età: da 5 a 18 anni

Tornano i camp digitali di H-Farm, arricchiti di nuovi laboratori pensati per un’esperienza davvero completa, dove bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni potranno imparare a conoscere il “dietro le quinte” della tecnologia e del digitale con attività coinvolgenti e stimolanti. Sono ben 77 i percorsi proposti, divisi per fasce di età, con innumerevoli tematiche proposte: ciascuno potrà programmare e progettare un videogame, creare il proprio mondo con Minecraft, sperimentare l’elettronica e la meccanica ispirandosi a Star Wars, imparare a gestire i processi della robotica o mettersi alla prova con la fotocamera come un vero Youtuber. Non mancheranno merende e giochi all’aria aperta, mentre nella sede di Ca’ Tron sarà possibile alloggiare nel campus situato nella splendida cornice del Parco Naturale del fiume Sile. Le quote partono da 349 euro a settimana.

Per informazioni www.h-farm.com

Campus La Camilla

Campus La Camilla

Dove: Concorezzo (MB)

Quando: Settimane dal 25 giugno al 20 luglio

Età: da 9 a 15 anni

Cinque giorni tra tecnologia e gioco all’aria aperta, per divertirsi ed applicare creatività e fantasia al mondo digitale. La mattinata è dedicata ai laboratori di digitale, dalla creazione di videogiochi con Unity al videomaking, da Minecraft al digital journalism,  mentre le attività pomeridiane prevedono momenti in aula e giochi all’aperto –  tra gli sport proposti pallavolo, calcio, badminton –  coordinati da un’insegnante madrelingua inglese. Il camp si avvale infatti della collaborazione di Yies, la scuola bilingue di Vedano al Lambro ispirato ai principi educativi dell’unione europea. Prezzi da 249 euro.

Per informazioni https://campuslacamilla.it