Il nuovo set di Lego Mindstorms

Il nuovo set di Lego Mindstorms Apple e Lego, insieme per giocattoli sempre più sofisticati e tecnologici, che consentono ai bambini di avvicinarsi alla robotica giocando. Alla fiera internazionale Ces (Consumer Electronics Association), Lego ha presentato il nuovo set “Mindstorms EV3“, la serie di mattoncini computerizzati che consentono di costruire robot intelligenti. Questa caratteristica, già disponibile per i dispositivi con sistema Android, sarà ora accessibile anche ai proprietari di dispositivi Apple, che potranno divertirsi facendo muovere le loro creazioni usando i loro iPhone e iPad come telecomandi e programmando le loro costruzioni su Mac.

lego-mindstorms-ev3

Mindstorms è infatti costituito da una serie di robot costruiti con Lego NXT, mattoncini intelligenti, programmati tramite computer, che consentono alle costruzioni di animarsi ed effettuare una serie di movimenti ed operazioni. Il nuovo kit EVR offre la possibilità di  operazioni sempre più complesse e mette a disposizione diversi sensori: uno a infrarossi che misura la distanza e il movimento e rileva la presenza di oggetti, uno che vede fino a 6 colori diversi, due sensibili al tatto e tre motori.
Inoltre, è compatibile con i Mindstorms precedenti e con tutti i pezzi Lego Technics, cosa che può far scatenare la fantasia dei piccoli ingegneri in erba.

Il costo sarà di circa 350 dollari e non sarà disponibile prima della seconda metà del 2013.

mindstorms