LIA: Ebook italiani accessibili

LIA: Ebook italiani accessibili

E’ da qualche settimana online il servizio LIA – Libri Italiani Accessibili, un catalogo online di ebook che permette a chi ha disabilità visive di usufruire delle stesse possibilità di tutti gli altri lettori. LIA nasce come progetto coordinato da AIE-Associazione Italiana Editori e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha lo scopo di aumentare la disponibilità sul mercato di prodotti editoriali accessibili per le persone non vedenti e ipovedenti, mettendo a frutto le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e promuovendo un cambiamento culturale nel modo in cui gli attori della filiera editoriale affrontano il tema dell’accessibilità.

Il servizio comprende la messa online di un catalogo di 3.000 titoli di narrativa e saggistica, novità e bestseller di oltre 40 marchi editoriali. Per i bambini si spazia dai grandi classici di Salgari e Roald Dahl – La fabbrica di cioccolato, il GGG – , a Bianca Pitzorno, Emanuela Nava, Susanna Tamaro e Luigi Garlando.

Gli ebook in vendita sul sito sono curati nelle caratteristiche che ne favoriscono l’accessibilità, come ad esempio testi descrittivi che offrono una buona alternativa alla visione di immagini, fotografie e grafici, rimandi interattivi alle note e tanti altri piccoli accorgimenti che possono rendere più facile la fruizione con i metodi usati da chi ha difficoltà a vedere chiaramente o non ci vede del tutto: lettura audio, braille digitale e a caratteri ingranditi.

Il sito offre anche una completa e dettagliata guida ai dispositivi, ai software e alle app di lettura.

I libri certificati LIA sono scaricabili anche dalla piattaforma di prestito digitale MLOL – Media Library Online – che attraverso un protocollo di accordo permette di filtrare gli ebook che hanno ricevuto il “bollino” da LIA cioè una certificazione di accessibilità che ne garantisce l’uso per gli utenti non vedenti e ipovedenti: il filtro è nel menu “ebook download“.