Imaginieer. Crea i tuoi giocattoli con la stampa 3D
È stato presentato ieri a Milano il lancio mondiale di Imaginieer, il nuovo progetto digitale Imaginarium, la prima linea di giocattoli in 3D realizzabili direttamente dai bambini. Attraverso la piattaforma imaginieer.com si potrà infatti disegnare e personalizzare la propria macchinina della serie Comic Cars, oltre ad una collezione di gioielli, e inviare l’ordine online. I giocattoli saranno realizzati attraverso una stampante 3D professionale in Spagna e spediti direttamente a casa in un kit che comprende i colori per personalizzare ulteriormente la propria creazione.
In questo modo i bambini diventano attivamente “makers” dei propri giocattoli, che vengono stampati rispettando tutte le norme CE sulla sicurezza. Non semplici sculture, quindi, ma veri e propri giocattoli, con le caratteristiche e il nome scelti dal bambino.
“Imaginieer è la nuova frontiera della creatività che permette a genitori e bambini di lavorare insieme nella fase di progettazione dei giocattoli”, ha dichiarato David Monterde, Imaginieer Product Manager di Imaginarium.
Il software consente una progettazione 3D semplificata, accessibile ai bambini – l’abbiamo testata con un bambino di 7 anni con successo – mentre i costi sono equiparabili a quelli di un giocattolo tradizionale: la prima gamma di giochi Imaginarium personalizzabili e stampati in 3D comprende una collezione di gioielli (19,95€) e macchinine Comic Cars (24,95€). A partire dal 2015 saranno introdotte nuove linee di prodotto.