iWinABC. Un’app per bambini con dislessia

di Rossella Grenci
Logopedista e autrice di libri come “Le aquile sono Nate per volare”, “La dislessia dalla A alla Z” e “Capire la mia dislessia”, racconta il suo lavoro e le sue passioni online sul suo blog.

iWinABC. Sviluppatore: Roberto De Lorenzo. Supporto: iPad. Richiede iOS 7.0 o superiori. Lingua: Italiano, Inglese, Spagnolo. Prezzo: 21,99 €.

Un‘app estremamente efficace, utilizzata nella terapia logopedica (ci sono diversi studi scientifici a dimostrarlo) con bambini con dislessia o difficoltà di lettura è iWinABC. Quest’app altro non è che un programma di lettura temporizzata, già disponibile da dodici anni su pc, ora anche per tablet.

iWinABC è un’app che si basa sul trattamento di tipo sublessicale: l’automatizzazione del riconoscimento di sillabe, partendo dalla lettera fino ad arrivare alla parola intera. Questo tipo di trattamento è particolarmente utile per quei bambini che hanno una lettura lenta e scorretta, cioè ricca di errori. Questa app aiuta questi soggetti ad automatizzare il riconoscimento sub-lessicale e quindi avere una lettura più fluida e senza errori.

La prima cosa da chiarire è che iWinABC deve essere utilizzata insieme ad un logopedista o un terapista esperto che stabilisca tempi e modi di somministrazione. La comodità per l’utente, è che potrà esercitarsi a casa, secondo prescrizione. L’allenamento quotidiano infatti, è una necessità ed è quello che fa davvero la differenza quando si parla di rieducazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Quindi, per avere dei risultati attraverso l’uso di iWinABC, va utilizzata con costanza e regolarmente.

Il suo uso è molto semplice: si imposta la lettura con la scansione in sillabe, successivamente in parole. Inoltre la velocità può essere anch’essa impostata a seconda della necessità del singolo. Infatti, ogni persona dislessica ha bisogno di personalizzare al massimo il suo piano di trattamento e uno strumento come iWinABC è l’ideale da questo punto di vista. I parametri di ogni esercizio di lettura (tipo e dimensioni del testo, interlinea, evidenziazione ecc.) sono anch’essi personalizzabili.
Nell’app il contenuto di un testo scelto dal lettore viene scandito in sillabe o in parole e presentato nella pagina elemento per elemento, con persistenza automatica regolabile o controllata manualmente.

I dati e i risultati degli esercizi vengono salvati in modo automatico e possono essere visualizzati ed esportati.?Quando si è concluso un esercizio di lettura si passa alla verifica, analizzandone i risultati: tabelle e grafici riportano il numero di elementi letti, il tempo totale dedicato alla lettura, la velocità e la quantità di errori. L’analisi può quindi essere esportata e inviata al proprio terapista che può decidere di proseguire in quel modo o di variare le impostazioni.

Prima di acquistare iWinABC si può provare la versione gratuita con due soli testi disponibili, mentre l’app completa, oltre a numerosi testi base e ad altri che possono essere liberamente scaricati dal sito di supporto, offre la possibilità al lettore di aggiungere tutti i testi che desidera.