Cappuccetto Verde – favola biologica
Cappuccetto Verde. Sviluppatore: Bobaka LLC. Requisiti: Compatibile con iPhone e iPad. Richiede iOS 7.0 o versioni successive. Lingua: in 12 lingue tra cui italiano, inglese, francesce, russo, cinese, giapponese. Prezzo: 2,99 €.
Di cosa tratta
La nonna di questa nuova Cappuccetto ha regalato alla sua nipotina un verde copricapo con pon pon in omaggio al suo amore per la natura e alla sua passione per la frutta e gli ortaggi.
Cappuccetto Verde ha una mamma sexy e sorridente, un papà che si gratta il fondoschiena con il martello e una secca fantastica nonnina che fa corsi di yoga a TUTTI gli animali del bosco, i quali diventano sani e forti grazie alla quotidiana attività fisica. Tutti quanti tranne il lupo nero, che non va alle lezioni perché gli animali gli piacciono solo come “bocconcini” e non gli interessa nient’altro.
Lui li guarda da lontano mentre si allenano sognando di riuscire, prima o poi, ad addentarne uno ben cotto (divertente la scena in cui al touch gli animali si trasformano in salsicce e in cibi della sua fantasia).
Grazie allo sport, gli animali diventano sempre più atletici ed imprendibili; la fame tormenta il lupo rendendolo sempre più cattivo al punto che decide di avvelenare la nonna con erbe soporifere allo scopo di sbarazzarsi di quella inopportuna insegnante di yoga. Per svegliare la nonna addormentata, Cappuccetto prepara un’antica ricetta magica, antidoto salutare e potente, un frullato di vitamine selezionate! Improvvisamente il lupo balza fuori dai cespugli per sbranarla, inizia un inseguimento spericolato che porterà il lupo ad assaggiare le uniche pietanze disponibili, aprendogli la via e l’universo di prelibate ricette vegetariane. A pancia piena ragiona meglio perciò si pente di quello che ha fatto alla nonna e corre da lei con l’antidoto, infine tutti si lanciano in una strepitosa festa con dj.
Ci piace perché…
Conoscete la fiaba Cappuccetto Rosso di Charles Perrault e le versioni dei Fratelli Grimm? Conoscete Cappuccetto Verde di Bruno Munari ? (comparso negli anni Settanta nella collana Tantibambini, oggi pubblicato da Corraini).
E’ necessario dimenticarli per un momento per godere completamente della rivisitazione di questo classico in chiave moderna, ecologista, vegetariana e interattiva!
Ogni tavola è ricca di gioco e colore, in continuo movimento tra suoni e buffe scene.
Questa interpretazione crea personaggi nuovi, si sposa perfettamente al supporto interattivo, introduce un’interattività divertente legata al testo, offre ambientazioni ricche di dettagli scherzosi in tavole molto ben illustrate da Andrey Gordeev ed introduce tematiche care ai genitori: le corrette abitudini alimentari, l’attività sportiva all’aria aperta e l’importanza di un’alimentazione varia e bilanciata.
Inoltre il lupo non veste l’abito del cattivo ad oltranza ma – convertitosi anche lui ad una dieta sana – diventa un personaggio delizioso, protettivo, quasi affettuoso.
Un’app che ci piace anche perchè parla dodici lingue da alternare.
Perfetta per chi…
… ha voglia di variazioni sul tema della fiaba classica e per chi non sente la mancanza del brivido di un lupo famelico e aggressivo.
Chi ama le proprietà nutritive di frutta e ortaggi troverà in questa app un alleato eccellente per trasmettere ai figli buone pratiche alimentari in una narrazione tutta da ridere.