Easy Song Studio. Mixa la tua canzone e impara l’inglese
Easy Song Studio. Sviluppatore: Les trois Elles/Edoki. Supporto: iPhone, iPad e iPod Touch. Richiede iOS 6.0 o superiori. Android versione 4.2 o successive. Lingua: Diverse, tra cui italiano e inglese. Prezzo: 2,49 € su Google Play.
Avvicinare i bambini all’apprendimento dell’inglese attraverso un gioco musicale. È l’obiettivo di Easy Song Studio, che consente di comporre la propria canzone, mixarla e cantarla in modalità karaoke. L’app parte dalla sezione “Write” in cui si trascinano fotogrammi dal menù all’area di lavoro, per costruire una sequenza di immagini e parole che vanno a costituire una clip musicale. Ad ogni fotogramma corrisponde infatti l’audio della parola inglese corrispondente. La modalità “shuffle” consente inoltre di mescolare casualmente i frame. La sezione “Mix” permette di mixare la nostra clip con effetti audio, intervenendo sulla velocità e sulla distorsione, mentre in “Karaoke” possiamo cantare la nostra canzone scegliendo di visualizzare o meno le parole e di ascoltare la voce guida oppure no.
Realizzata con un’interfaccia grafica molto intuitiva, Easy Song Studio vanta la consueta grafica curata – che qui però manca un po’ di originalità – delle app di Les Trois Elles, l’editore francese di app ispirate al metodo Montessori che ora ha cambiato nome in Edoki. L’idea progettuale da cui parte l’applicazione è molto interessante e innovativa, ma ci pare un po’ mancata nella realizzazione, per il numero ridotto di funzionalità. Il gioco della composizione musicale avrebbe grandi potenzialità dal punto di vista creativo e potrebbe veramente fare da pendant a Easy Studio, una chicca tra le applicazione creative dedicate all’animazione.