Astropolo. In viaggio nello spazio
Astropolo. Sviluppatore: Les Trois Elles Interactive. Supporto: iPhone, iPod Touch, iPad. Richiede iOS 7.0 o successivi. Lingua: Diverse, tra cuiItaliano, Inglese e Francese. Prezzo: € 2,99.
Ultima nata in casa Les Trois Elles, sviluppatore di belle app educative ispirate al metodo Montessori, Astropolo contiene 8 mini giochi per bambini disegnati dall’artista Chloe Mazlo a partire da frammenti di carta ritagliati a mano e animati.
L’interfaccia si ispira al viaggio nello spazio dell’astronauta Polo che parte a bordo di un razzo per un’avventura ricca di incontri inaspettati: c’è Babbo Natale che deve trovare le sue renne smarrite, Zleepy, un amichevole alieno che non riesce a dormire, la cagnetta Laika che deve evitare gli ostacoli lungo il suo cammino.
I giochi stimolano la coordinazione occhio-mano, le abilità visuo-spaziali, la motricità fine attraverso attività che presentano una giocabilità ricorrente in molte applicazioni analoghe: toccare le renne di Babbo Natale che corrono in mezzo ad altri animali, toccare gli ostacoli lungo il cammino di Laika per distruggerli, costruire il proprio razzo a partire da diverse parti, facendo scorrere in verticale 3 sezioni separate dello schermo.
Più originali e coinvolgenti risultano le attività che prevedono l’utilizzo del microfono: il bambino deve far addormentare l’alieno Zleepy cantandogli una ninnananna e facendo attenzione a non alzare troppo la voce, deve fare il tifo per il decollo del razzo in modo che guadagni potenza e velocità, deve toccare lo schermo seguendo il ritmo della musica per far ballare Polo. Molto divertente anche il gioco in cui occorre calmare l’alieno arrabbiato Mr KissNot, disegnando cuori con un solo tratto, senza staccare il dito dallo schermo. Non solo stimola le abilità motorie, ma anche la dimensione empatica e la capacità di riconoscere le emozioni, perché l’alieno passa gradualmente da un’espressione arrabbiata ad una felice, fino al bacio finale che viene concesso al giocatore.
Costruire, trovare, cantare, disegnare, ballare: Astropolo offre un contesto vario di situazioni capaci di catturare e coinvolgere soprattutto bambini in età prescolare, anche grazie a una grafica originale e animazioni semplici che non ricercano effetti speciali, ma stimolano la loro fantasia.