Hopscotch. Impara a programmare
Hopscotch. Coding for Kids, a visual programming language. Sviluppatore: Hopscotch Technologies. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: Gratis.
Finalmente arriva un’applicazione che permette ai ragazzi di apprendere i fondamenti della programmazione attraverso un linguaggio visivo basato sul drag & drop, ispirato – per stessa ammissione dei suoi creatori – a quello usato da Scratch, il progetto del MIT Media Lab che intende insegnare l’informatica ai bambini.
Hopscotch consente di creare animazioni e giochi con alcuni divertenti personaggi trascinando sull’area di lavoro “pezzi” di codice, visualizzati come mattoncini colorati. L’app stimola la creatività dei bambini, insegnando loro al tempo stesso i principi fondamentali della programmazione. Indirizzata a ragazzini a partire dagli 8 anni, in realtà funziona anche con bambini più piccoli, per i quali rappresenta una versione semplificata, e quindi più accessibile, rispetto a Scratch.
A parte la grafica, che è più curata, Hopscotch ricorda molto da vicino Scratch, anche per l’approccio collaborativo, che al momento però non può ancora contare su una community nutrita. L’aspetto interessante è che qui vengono utilizzati comandi che sfruttano l’acceleratore e le funzionalità dell’iPad, come scuotere il dispositivo, ruotarlo o provocare un forte rumore, con cui anche i bambini più piccoli hanno ormai grande familiarità. Hopscotch diventa quindi un gioco che, come quando si rompe la bambola per vedere com’è fatta dentro, fa scoprire come funziona quel meraviglioso giocattolo che è l’iPad.