Sneak. Nascondino con il mostro
Sneak HD. Sviluppatore: Made in Me Ltd. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: £ 1,49.
Piazza l’esca, vai a nasconderti e aspetta che la bestia si faccia viva. Poi avvicinati piano, piano e… zac! Scattagli una bella foto! Con Sneak HD l’iPad si trasforma in una trappola per 5 timide bestiole che si nascondono, a insaputa del proprietario, nel tablet.
Il bambino è invitato a scegliere la propria esca per attirare la bestia e ad andare a nascondersi, in modo da non essere ripreso dall’occhio della telecamera. Se riesce a stare fermo e a non fare rumore, di lì a poco uno degli abitanti dell’iPad si farà vivo. Allora dovrà solo avvicinarsi in silenzio e toccare lo schermo per scattare una foto all’abusivo. Nello stesso momento verrà scattata una foto al giocatore, per immortalare il successo dell’imboscata.
Sneak prevede tre livelli a difficoltà crescente – sostanzialmente il device diventa più sensibile ai rumori e prevede che il bambino si allontani maggiormente – e diverte i bambini in età prescolare come il gioco del nascondino. In questo modo il tablet, che di solito tiene incollati i bambini allo schermo, diventa un gioco di società che coinvolge attivamente tutta la famiglia e trasforma lo schermo dell’iPad in una finestra spalancata sul mondo del possibile. Dove mostri abitano di nascosto i dispositivi touch e noi possiamo catturarli con un semplice “tap”.