Kodable Class. L’informatica per bambini

Kodable Class. Sviluppatore: SurfScore LLC. Requisiti: compatibile con iPad. Richiede iOS 5.1 o successivi. Lingue: Inglese. Prezzo: su abbonamento.

6 creature pelose atterrano in modo rocambolesco con il loro veicolo spaziale sul pianeta Smeeborg. Sono i Fuzz e si ritrovano su un prato, nel mezzo del quale si apre ai loro occhi un sentiero di piastrelle luminose (Technomazes). Non resta loro che percorrerlo per procedere all’esplorazione del nuovo pianeta.

Comincia così la storia della Fuzzfamily, la combriccola di simpatiche palline pelose con le quali gli sviluppatori dell’app Kodable si prefiggono di insegnare i concetti basilari della programmazione ai bambini dai 5 anni in su a partire da un approccio ludico. Rotolando sulle Technomazes, grazie ai comandi che i piccoli imparano progressivamente a impartire in un’apposita area di “scrittura del codice” (il cosiddetto Command Center), i Fuzz possono arrivare alla fine del percorso e raccogliere il massimo delle monete disseminate lungo di esso. 

Il linguaggio di programmazione di Kodable è fatto di frecce (su, giù, sinistra e destra) e di piastrelle colorate (cui associare un comando) che si trascinano nel Command Center. I Fuzz sono il nostro computer, che esegue i comandi che noi gli impartiamo. 

L’app si articola in tre sezioni, ciascuna dedicata all’apprendimento dei concetti chiave per la programmazione:

  • le sequenze (un ordine di eventi che il Fuzz esegue sempre nello stesso modo), le condizioni (semplici e multiple, da utilizzare perché il Fuzz faccia il percorso che gli consente di raccogliere più monete) e il loop (la ripetizione di una porzione di codice),
  • le funzioni (un set di comandi che si può riutilizzare riassunto un unico comando, che può essere messo in loop o con condizioni)
  • il debug, in cui gli errori del codice vengono rappresentati sotto forma di veri e proprio insetti.

Ogni sezione è a sua volta struttura in livelli (lessons), che si sbloccano progressivamente col progredire del gioco nonché dell’assimilazione dei concetti chiave. Ovviamente i bambini che programmano correttamente i percorsi dei Fuzz vengono premiati: non solo i livelli si sbloccano, ma a seconda delle monete che raccolgono vengono loro assegnate delle stelline e nuovi Fuzz sono disponibili nella galleria degli avatar associabili ai profili dei singoli giocatori.

Ai genitori e agli insegnanti che vogliono avvicinare i propri bambini o alunni al coding attraverso quest’app consigliamo di accedere al Parent Teacher Portal (si trova nell’area “adulti” dell’app) e di scaricare la Learning Guide, che spiegherà loro come utilizzare al meglio Kodable mediante l’uso di tutorial oltre che delle soluzioni di ciascuna “lesson”.

A differenza di Kodable, pensato per un utilizzo individuale e gratuita (ma con acquisti in-app per accedere a tutte le funzionalità), Kodable Class è concepita per l’uso professionale in ambito scolastico e richiede un abbonamento (5 $ al mese), consentendo di monitorare i progressi di un massimo di 50 profili e di organizzare fino a 3 classi di studenti. Per l’alunno che usa Kodable, la scuola potrà fornire un codice che gli consentirà di giocare anche da casa liberamente sul proprio iPad.

Sebbene la grafica sia piuttosto elementare e le animazioni molto semplificate, l’intento didattico dell’app trova esiti efficaci, catturando l’attenzione dei bambini e coinvolgendoli nel ricercare le soluzioni ottimali per portare i Fuzz alla fine del percoso. Proposta per bambini anche in età prescolare, Kodable risulta in realtà godibile in tutte le sue sezioni soprattutto da bambini dai 6/7 anni in su.