Atlante del Mondo Barefoot

Atlante del Mondo Barefoot. Sviluppatore: Touch Press LLP. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch, iPad. Richiede iOS 5.0 o successive. Lingua: Inglese, Francese, Spagnolo, Giapponese. Prezzo: € 4,49.

Immaginate di avere un mappamondo a disposizione e di poter zoommare sul Taj Mahal in India, sull’Etna in eruzione in Sicilia, di poter vedere il relitto del Titanic nel mezzo dell’Oceano Atlantico o una iena zebrata nella savana africana. E immaginate al tempo stesso di poter raccogliere informazioni su tutte queste cose e sui continenti che le ospitano, semplicemente con un tocco. L’app dell’Atlante Barefoot consente di esplorare tutto questo, e molto altro ancora, a partire da un globo tridimensionale interattivo.

Atlante del Mondo Barefoot
Il mondo si presenta infatti come una sfera che ruota a nostro piacimento con un gesto della mano e ci mostra diverse icone realistiche in corrispondenza dei centri di interesse di ogni area. Zoommando e cliccando su ogni icona animata si può apprendere come è fatto il parrocchetto cornuto delle Isole Salomone, vedere il viaggio del Double Eagle V, il primo pallone aerostatico a sorvolare il Pacifico, o conoscere cosa succede nelle miniere di carbone della Cina. La descrizione scritta può essere ascoltata in versione audio ed è arricchita da link ipertestuali che spiegano i termini più difficili, oltre che da immagini fotografiche decisamente spettacolari.
Il mappamondo può inoltre essere esplorato per continenti o per singoli paesi, con informazioni sulle caratteristiche fisiche, il clima, la vegetazione, la popolazione tratte dalla versione cartacea dell’atlante e arricchite da dati in tempo reale che vengono scaricati da internet tramite il motore di ricerca Wolfram Alpha: così posso sapere che temperatura fa ad Helsinki in questo istante, che ore sono a Pechino o quanto dista Melbourne. <
Atlante del Mondo Barefoot

Le informazioni sono ricche, i testi associano accuratezza e aneddotica, la grafica è accattivante, ben animata e integrata da immagini fotografiche. Ma quello che convince più di tutto in questo Barefoot Atlas è il design delle interazioni, che invita all’esplorazione e alla scoperta e rende questa app lo strumento con cui avremmo voluto studiare la geografia da piccoli.

Atlante del Mondo Barefoot