I migliori canali YouTube che parlano di scienza ai ragazzi

YouTube è una piattaforma ricca di contenuti per i ragazzi e si è ormai mai sostituita, per molti bambini e adolescenti, alla Tv. I giovani usufruiscono quotidianamente dei video di questa piattaforma, che spazia per argomenti e contenuti, dall’intrattenimento all’educazione. Nella grande insieme di YouTuber che si possono trovare in rete ce ne sono infatti alcuni, oggi sempre più famosi, che hanno creato dei canali tematici in cui parlano di scienza.

YouTube e scienza per ragazzi: chi e come?

La famosa piattaforma di streaming può diventare un mezzo educativo, interessante e originale per condividere conoscenze e curiosità sul mondo della scienza. I divulgatori che si occupano di questi argomenti utilizzano un linguaggio semplice e colloquiale (poco accademico), oltre a schemi e immagini che si possono facilmente seguire su schermo, in modo tale da creare contenuti a tema scientifico che si adattano molto bene alle modalità comunicative dei ragazzi.

Parliamo di un approccio divertente ma già maturo, decisamente non alla “Siamo fatti così”: questi video hanno tutte le carte in regola per catturare l’attenzione di giovani adolescenti. Questo anche perché spesso enunciano contenuti sulla chimica, fisica, biologia, matematica e statistica, partendo da domande/curiosità (ad esempio “Cose che non volevi sapere sugli squali”, “Testa o croce, possiamo prevederlo?” eccetera) per presentarle in maniera poco scolastica e informale. Una nota importante da non sottovalutare è che questi YouTuber parlano di scienza in maniera accurata ed esatta: sono laureati, esperti, professionisti e dottori nel settore di loro competenza.

Ecco, di seguito, la lista dei canali YouTube per parlare di scienza ai ragazzi.

1) Entropy for life

Giacomo, già laureato in biologia e ora studente di biologia evoluzionistica, è lo YouTuber che ha creato Entropy for life, canale in cui realizza a cadenza settimanale video dedicati in particolare al mondo della biologia. Il canale ha dato origine a una nutrita community di appassionati, tanto che ad oggi conta ben 79.600 iscritti. Giacomo, con il suo stile elegante e pulito, riesce nel difficile compito di mettere alla portata di tutti concetti scientifici complessi, pregio che rende Entropy for life un canale perfetto per i ragazzi. Riproduzione, evoluzione, curiosità sul mondo animale sono solo alcuni degli ingredienti di questo canale davvero molto interessante e sempre ricco di contenuti.

2) link4universe

link4universe è il canale YouTube realizzato da Adrian Fartade che ha deciso di condividere con il pubblico la sua grande passione per l’astronomia e il settore astronautico. Il canale di Adrian parla per l’appunto di questi argomenti e lo fa con uno stile semplice e molto vicino ai ragazzi, anche perché spesso inserisce elementi (negli oggetti di sfondo dei video e nelle citazioni del parlato) legati alla fantascienza, ai videogiochi, alla cultura pop e alle altre sue passioni. I video trattano in maniera coinvolgente uno degli argomenti più amati da bambini e ragazzi: la scoperta dello spazio!

3) Polynerdeia

Tra i canali YouTube a tema scientifico non si può non citare Polynerdeia, creato da Costanza Polastri, che tratta in particolar modo di matematica e fisica. Costanza realizza contenuti video che spiegano un concetto o un principio fisco o matematico in modo semplice (ma sempre corretto!) con l’obiettivo di far appassionare gli spettatori ad argomenti spesso ritenuti noiosi e complessi. Polynerdeia sarà invece una scoperta per i ragazzi perché riesce a proporre argomenti ostici in maniera distesa e rilassata, come se stesse parlando seduta accanto a noi, e senza nessun tipo di formalismo. La simpatia di Costanza si coniuga a contenuti interessanti proposti con un linguaggio e uno stile che non potranno non incuriosire i ragazzi.

4) Dario Bressanini

Tra i più famosi divulgatori scientifici della rete (e non solo!) c’è sicuramente Dario Bressanini, chimico e ricercatore universitario che ha deciso, tra le varie attività legate alla sua professione, di aprire un canale YouTube dedicato per l’appunto alla chimica. La particolarità del canale di Dario Bressanini è che i suoi video hanno l’obiettivo di “smascherare” le bufale, le credenze popolari e le teorie del complotto che ruotano attorno al tema della scienza. Il suo parlato non è accademico, ma anzi molto vicino al mondo dei ragazzi e non a caso si presenta come il nostro “amichevole chimico di quartiere” in riferimento a Spiderman. Il suo stile, il riferirsi alla quotidianità che ci circonda e lo spirito di curiosità e ricerca lo rendono un perfetto canale YouTube a tema scienza per i ragazzi.

5) Science4Fun

Science4Fun è il canale YouTube creato da Andrea Mignone dedicato alla scienza, in particolare a matematica, statistica e nuove tecnologie. In Science4Fun potremo così trovare video dedicati ad alcuni argomenti (tristemente) noti ai ragazzi come i logaritmi, fino ad arrivare a video che rispondono a curiosità divertenti come sapere se ci si bagna di più sotto la pioggia camminando o correndo, oppure se il pane cade sempre dalla parte della marmellata. La particolarità dei video di Andrea è che riescono ad essere precisi e comprensibili pur racchiudendo tutte le informazioni utili in video di circa 3/4 minuti di durata.

6) Kurzgesagt – In a Nutshell

Kurzgesagt – In a Nutshell è un canale YouTube creato da uno studio d’animazione con sede a Monaco di Baviera. La sua particolarità è quella di realizzare contenuti video animati a tema scientifico con uno stile colorato, semplice e didascalico che ricorda molto da vicino le infografiche. Lo stile d’animazione è sicuramente accattivante sia per i bambini che per i ragazzi più grandi, e il canale presenta argomenti che vanno dal cambiamento climatico, all’astronomia, alla sociologia e molto altro ancora. Kurzgesagt – In a Nutshell è in inglese, ma bastano alcuni semplici passi per inserire i sottotitoli in italiano: andando col cursore sul video YouTube, in basso a destra compariranno dei simboli, bisogna cliccare col sinistro sul simbolo a forma di ingranaggio e poi selezionare Sottotitoli > Italiano.

7) Barbascura X

Le risate e il divertimento non mancano di certo sul canale YouTube di Barbascura X (o meglio, del Dottor Barbascura), YouTuber, chimico e musicista che ha deciso di mettere la sua energia e le sue conoscenze nell’attività di divulgatore di temi scientifici online. La sua rubrica dedicata a questi argomenti prende il nome di Scienza Brutta, nome che ci fa immediatamente capire lo stile e l’approccio satirico del canale. Ebbene sì, perché uno dei tratti distintivi di questo canale YouTube è proprio l’unione tra divulgazione scientifica, risate e divertimento, un connubio che rende i concetti espressi molto più accattivanti e più facili da memorizzare. Potrete così trovare video come “Le cimici sono belle”, oppure “Estrarre DNA di banana in cucina”, oppure “La dura vita del cetriolo di mare”. Consigliato per i ragazzi dai 14 anni in su.

8) Marco Coletti

Per concludere la nostra rassegna tra i canali YouTube che parlano di scienza, vi consigliamo Marco Coletti che ha creato il suo canale con la raccolta di video La fisica che non ti aspetti. Il canale di Marco affronta argomenti di fisica che molti ragazzi studiano a scuola (come ad esempio la termodinamica), ma ha anche il vantaggio di esplorare alcune questioni meno “scolastiche” e decisamente interessanti come laser, teletrasporto, esplosivi e molto altro ancora. Marco, laureato in fisica, ha uno stile didattico, ma decisamente preciso e chiaro così da rendere più che accessibili questi argomenti agli spettatori del canale.

Fateci sapere se conoscete altri canali YouTube per parlare di scienza ai ragazzi!