Il Pericoloso Libro delle Cose da Veri Uomini: la serie tv

“Il pericoloso libro delle cose da veri uomini”: la serie tv che affronta con semplicità e sorriso il tema della perdita

Nel catalogo Amazon Prime Video è presente Il pericoloso libro delle cose da veri uomini, serie tv tratta dal libro omonimo scritto da Conn e Hal Iggulden.

Le puntate della serie raccontano le vicende dei fratelli McKenna (Wyatt, Dash e Liam) i quali si trovano a dover affrontare un periodo traumatico della loro vita in seguito alla scomparsa del padre Patrick. Le difficoltà a casa sono tante, anche per la madre Beth che si trova a dover crescere tre giovani e turbolenti ragazzi da sola. Proprio per questo, Beth decide di consegnare ai figli “Il pericoloso libro delle cose da veri uomini”, un manuale teorico e pratico di formazione per giovani ragazzi che il padre ha costruito per i tre figli prima di morire. Il libro sarà di aiuto in particolare al più piccolo dei tre, Wyatt, il quale viene letteralmente catapultato nei mondi e nelle situazioni descritte dal padre nel libro. Queste avventure saranno per lui un modo per comprendere alcune situazioni della vita non sempre chiare per un bambino che non è ancora diventato “grande”: ascoltare gli altri, come affrontare la competizione, perché a volte gli adulti dicono bugie e anche come comportarsi di fronte ai primi amori.

La serie si muove su due binari distinti: da un lato ci sono i viaggi di Wyatt nel mondo immaginario de “Il pericoloso libro delle cose da veri uomini”, che sarà per lui un modo per sentire di nuovo vicino il padre; e dall’altro lato ci sono le vicende più quotidiane e reali che affrontano i vari componenti della famiglia. Nella serie incontreremo non solo la madre e i fratelli di Wyatt, ma anche Terry, fratello gemello di Patrick, e Tiffany, nonna decisamente sui generis che aiuta (in modi del tutto particolari) la famiglia a superare questo momento di crisi.

La serie tv è stata creata e prodotta da Bryan Cranston e Greg Mottola e conta sei episodi in totale, già tutti disponibili sulla piattaforma.

Una serie adatta ai bambini che parla di lutto e perdita in famiglia senza dimenticare l’ironia e il sorriso

Il pericoloso libro delle cose da veri uomini è una serie tv che tratta di un argomento niente affatto semplice: l’elaborazione del lutto. Questo argomento, difficile da affrontare anche per gli adulti, diventa ancora più delicato ed importante se pensiamo ai bambini che, quando si trovano catapultati in questo traumatico momento della vita, non sempre hanno i mezzi per poter affrontare e comprendere quello che stanno provando. Questa è esattamente la situazione che si trova ad affrontare Wyatt, il più piccolo della famiglia McKenna, a cui manca il padre e che fatica a capire quello che gli accade, dai cambiamenti nella più semplice quotidianità alle difficoltà finanziarie della madre. Ciascuna puntata della serie tv tratta di uno specifico argomento a cui Wyatt cercherà di trovare risposte grazie al manuale lasciatogli dal padre. Proprio attraverso il libro, il bambino verrà trasportato in un mondo fantastico in cui papà Patrick, vestendo di volta in volta un personaggio diverso calato nella situazione della puntata, svolgerà il ruolo di aiutante e consigliere.

L’argomento della perdita, per quanto delicato e complicato, viene trattato in questa serie tv con serietà, con alcuni momenti di tristezza a cui si accostano scene divertenti e ilari di felice e spensierata quotidianità. Sì, ci saranno momenti che faranno scendere qualche lacrimuccia anche (e soprattutto) agli adulti, ma scopriremo che le vicende della famiglia McKenna, seppur apparentemente disastrose, si risolvono sempre in maniera positiva e il pianto si tramuta facilmente nel riso e nella serenità della famiglia. Questa serie tv lancia un importante messaggio in relazione al tema dell’elaborazione del lutto nei bambini: non bisogna mai perdere la speranza. Per quanto triste e terribile possa essere il periodo che si sta passando, bisogna mantenere la speranza per il futuro, e che le cose potranno andare solo per il meglio. Insomma, ad una pagina di un libro ne segue sempre un’altra.

Accanto a questo argomento, la serie affronta anche altre vicende che riguardano in generale il percorso di crescita dei ragazzi con temi come il bullismo, l’attitudine a nascondere quello che si è per mantenere l’apparenza, il fallimento, il lavoro di squadra. Un elemento sicuramente positivo per la serie che si configura così come una mezzo in grado di aiutare i bambini anche in altre piccole ma grandi sfide quotidiane della loro formazione.

La serie è interessante anche per il rapporto bambini-adulti. Infatti, nelle puntate vengono presentate molte situazioni in cui bambini e adulti si aiutano reciprocamente per superare alcune difficili situazioni. Come ad esempio quando i tre fratelli incoraggiano la madre a non buttarsi giù quando non riesce ad aggiuntare una delle estrose invenzioni casalinghe del marito; o anche quando il più grande dei bambini mette da parte l’orgoglio e chiede alla nonna di aiutarlo nella realizzazione di un progetto scolastico che da solo non è in grado di fare.

Consigliamo “Il pericoloso libro delle cose da veri uomini” a chi cerca una serie tv che parli in maniera semplice e mai banale di argomenti complessi e sfaccettati

Il pericoloso libro delle cose da veri uomini è una serie tv che saprà coinvolgere sia grandi che bambini. Il modo che ha questa serie di presentare tematiche complesse e delicate non risulta mai troppo pesante o drammatico e si alternano con un buon ritmo momenti più sentimentali ad altri in cui è la risata a farla da padrone.

Soprattutto, è difficile trovare prodotti ben realizzati che trattino di elaborazione del lutto in maniera così specifica e diretta, e quindi può essere un buono spunto per coloro che sono interessati al tema. Inoltre, è possibile anche solo guardare alcune delle sei puntate perché sono strutturate in modo tale che ciascuna sia auto conclusiva, così da non costringere adulti e bambini a guardare per forza le puntate in sequenza tutte in una volta.

Una serie che è una storia di formazione sia per grandi che bambini, per superare le difficoltà e ritrovare la spensieratezza nelle piccole ma potenti azioni e relazioni che costruiamo tutti i giorni.