Poetico uccellino cerca compagno di volo

Rosso come l’amore. Sviluppatore: Kite Edizione Srl. Supporto: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Prezzo: 1,59 €.

Tratta dal libro illustrato di Valentina Mai, questa “book app” mantiene intatta tutta la poesia del testo originale. Protagonista è un tenero uccellino rosso che si muove in un mondo senza colori dove per forza non può che sentirsi solo. Decide così di avventurarsi alla ricerca di qualcuno che gli somigli, una dolce metà, insomma un Amore! e così cominciano le sue avventure.

In ogni pagina si fondono grafica (che con tratto leggero e minimalista conquista il lettore), elemento testuale (che in modo succinto suggerisce ed evoca gli stati d’animo dell’uccellino rosso), musica e interattività. Se grafica e parole di Rosso come l’amore in realtà poco si addicono al gradimento e alla comprensione dei bambini, è sul piano dell’interattività che scatta la scintilla con il pubblico dei più piccoli.

Alla domanda che sorge lecita al genitore che per la prima volta sfoglia questa deliziosa app: “Ma sarà adatta anche ai miei bambini?” la risposta arriva non appena la propone loro. Io stessa, per esempio, non avevo colto tutte le possibilità di interazione che si nascondono in ciascuna pagina; è stata la mia bambina non ancora treenne a scovare palloncini, accendere semafori, trovare specchi in cui vedersi riflessa, buttare per aria ortaggi… divertendosi parecchio e tornando successivamente a cercare la sagoma dell’uccellino rosso sul diplay dell’iPad per poter giocare ancora.
In conclusione: una app che coinvolge, in modo diverso, grandi e piccoli. E allora perché non divertirsi insieme?

rosso-come-l-amore-1

rosso-come-l-amore-2