Come studiare: 4 app per gestire i compiti e lo studio
Avere buoni profitti scolastici non è solo il risultato di uno studio “matto e disperatissimo”, come diceva Leopardi, ma di tantissime altre sottoabilità, come saper impostare un metodo di studio adeguato alle caratteristiche dello studente e, inoltre, avere la capacità di organizzarsi e pianificare le attività di studio. Tutto ciò diventa requisito necessario dalle Scuole Secondarie in poi e diventa indispensabile per gli studenti universitari.
Gli studenti dislessici, in modo particolare, hanno bisogno di pianificare le loro attività scolastiche e tenerle sotto controllo: queste quattro app rappresentano una forma di agenda elettronica che viene incontro nella gestione e pianificazione di tutto ciò che ha a che vedere con lo studio e i compiti.
Agenda Studio
Sviluppatore: Nicholas Doherty. Supporto: iPhone, iPad, iPod touch. Lingua: Diverse, tra cui Italiano. Prezzo: Gratis. Età: Dai 10 anni.
Agenda Studio è la app numero uno per gestire e organizzare lo studio. Si possono creare le lezioni, prendere appunti allegandovi foto e aggiungere il tutto suddiviso per trimestri, quadrimestri o altro.
Agenda Studio si sincronizza automaticamente con iCloud, quindi si ha sottomano sempre il programma scolastico, aggiornato su tutti i dispositivi. Inoltre la app visualizza un grafico dettagliato della cronologia voti in base a ogni lezione.
Con una tempistica perfetta, si rimane aggiornati attraverso il sommario degli eventi (lezioni, interrogazioni, studio, esami) della giornata e la sera si può essere aggiornati per il giorno successivo. Le notifiche sommario possono essere configurate per giorni della settimana e orari.
iStudiez Pro
Sviluppatore: Enfiero Incorporated. Supporto: iPhone, iPad, iPod touch e Android. Lingua: Diverse, tra cui italiano. Prezzo: 0,99 euro. Età: Dai 10 anni.
Questa app possiede un calendario integrato che tiene traccia delle lezioni e degli orari dei singoli corsi con visualizzazione settimanale o mensile. Non solo è possibile aggiungere orari e classi delle varie lezioni ma anche tutte le informazioni sui docenti come: orari di ricevimento, contatti, e-mail. In una sezione personalizzabile si possono salvare e consultare impegni e scadenze (interrogazioni, esami, verifiche). La grafica è personalizzabile con la scelta di icone e colori. Una visione giornaliera mantiene traccia di tutto quello che si deve fare o che si è fatto.
Homework Pro
Sviluppatore: Klwinkel. Supporto: Android. Lingua: Italiano. Prezzo: 3,01 euro. Età: Dai 10 anni.
L’applicazione ha 5 schermate principali:
- Menu Principale
- Elenco di tutti i compiti da fare ordinati per data, con i contatori per la quantità di compiti da ultimare.
- Elenco di tutte le interrogazioni (o esami), ordinate per data.
- Orario per il giorno corrente
- Calendario delle lezioni per la settimana in corso.
Inoltre si può creare un orario temporaneo o definire i compiti a seconda delle lezioni.
Be Focused
Questa app ti permette di portare a termine i vari compiti suddividendo le singole attività in intervalli di tempo ridotti, separati da piccole pause. È un metodo incredibilmente efficace per mantenere la motivazione e la concentrazione. E’ disponibile solo sull’App Store per dispositivi iOS.