Impara la programmazione con Primo

Impara la programmazione con Primo

Insegnare la logica della programmazione ai bambini in età prescolare, utilizzando uno di quei giochi di legno, ecosostenibili che piacciono tanto anche ai genitori diffidenti verso la tecnologia. Ora è possibile, grazie a Primo, un progetto finanziato l’anno scorso tramite kickstarter e portato avanti da un team basato a Londra ma in gran parte italiano.

Consiste in un kit costituito da un pannello di comando in compensato forato che consente di dare istruzioni a un piccolo robot su ruote inserendo nei fori dei perni colorati, che faranno muovere Cubetto – questo il nome del robot – in diverse direzioni.

Primo nasce come progetto “Open”, compatibile con gli standard hardware/software di Arduino e quindi personalizzabile e riprogrammabile, anche nella struttura: è infatti stato interamente prodotto con tecnologie digitali e stampanti 3D, in modo da essere facilmente replicato ovunque, secondo la logica dei maker. L’idea dietro Primo è infatti di insegnare le basi di programmazione ai bambini più piccoli e di accompagnarli poi, man mano che crescono, a scoprire i segreti dei circuiti e dell’elettronica, in poche parole dell’artigianato digitale.

 

Primo from Primo Toys on Vimeo.