Arriva Arcade di Apple, l’abbonamento per giocare 100 videogame
Puntuale come Babbo Natale e le tasse, Apple presenta ogni settembre tutte le sue novità. Anche quest’anno la tradizione è rispettata, con l’arrivo dei nuovi modelli di iPhone 11, con prestazioni (e prezzi) stellari e addirittura una tripla telecamera per scatti da Reflex tascabile nella versione Pro Max.
Tuttavia, come avevamo già intuito da tempo, Apple si concentra anche e soprattutto sui servizi, sui software che rendono potenti i dispositivi. Al di là dei nuovi in arrivo nei prossimi 15 giorni (a proposito, arriva anche il nuovo Apple Watch persino in ceramica, e il nuovo iPad 7 con un bello sconto per le scuole), la nostra attenzione è stata catturata da Arcade, il nuovo servizio di gaming di Apple. È un abbonamento mensile che permette agli utenti Apple di giocare su iPhone, iPad e Apple TV a circa 100 giochi selezionati dai “curator” di Apple senza spendere un euro in più.
La conferenza “condensata” in un paio di minuti, se volete vedere le parti più importanti
Tra i giochi disponibili immediatamente, ce ne sono per tutti i gusti. Il viaggio post apocalittico di Overland, i labirinti con fantasmini rivisitati in chiave moderna di Pac-Man Party Roale, l’avventura nei miti passati di Projection: First Light. Persino Rayman in versione Mini alle prese con insetti di ogni tipo e Exit the Gungeon, seguito/spin off di un gioco di ruolo molto celebre su PC. Quello che attendiamo di più è Beyond a Steel Sky, seguito di un’avventura grafica cyberpunk degli anni ’90 – lo abbiamo atteso per decenni, e finalmente è in arrivo.
Arcade è una proposta sfiziosa: non solo non costa molto se confrontato con gli altri servizi “flat”, ma garantisce esclusive di assoluto pregio. Al fianco dei “titoloni” (che da soli costerebbero sicuramente più di 5 euro) ci sono moltissimi giochi indipendenti (i cosidetti “indie”) che generalmente non hanno la forza di farsi conoscere dal grande pubblico, anche considerando che su smartphone escono migliaia di app ogni settimana.
Il trailer di Beyond a Steel Sky: difficile credere che girerà anche su un cellulare, vero?
I titoli si rinnoveranno ogni mese, aggiungendo nuovi giochi al “menu” di Apple: funziona un po’ come Game Pass di Xbox One, quindi. La notizia grandiosa è che arriva il 19 settembre, insieme al nuovo iOS 13, e che costerà “solo” 5 euro al mese (4,99, a essere precisi), con tanto di condivisione familiare – quindi pagherete un solo abbonamento e ci giocheranno partner, figli/e, fratellini e sorelline senza spendere un centesimo extra. Altra bella novità, diventano compatibili i joypad Xbox One e PlayStation 4, così in molti casi potrete giocare con un joypad vero e non con le interfacce touch, solitamente un po’ più imprecise e scomode. Il servizio sarà in prova gratuita per un mese, quindi potrete sottoscriverlo e testarlo senza spendere nulla.
In tutti questi titoli, naturalmente, non si vedrà neanche l’ombra di acquisti in-App successivi al download.
Sempre parlando di contenuti, l’1 novembre arriverà Apple TV+, un servizio video in streaming con contenuti esclusivi. Per il momento, l’offerta sarà meno ricca di concorrenti come Netflix e Prime Video, ma in compenso costa “solo” 5 euro (e un anno è in regalo per chi compra un nuovo melafonino). Tra le serie annunciate, anche contenuti per bimbi e ragazzi, come la serie di cartoni animati nel mondo di Snoopy, e il documentario La madre degli elefanti, sulle specie in via d’estinzione.