Due app per giocare con la lettura combinatoria
“Favole del Mare” e “Favole della città” sono le prime di una serie di app dedicate alla creazione di piccole storie per bambini secondo i procedimenti della letteratura combinatoria. Si tratta di 30 favolette da cui partire, con 810.000 combinazioni diverse disponibili, una base infinita da usare per sollecitare la fantasia dei bambini, alla ricerca della favoletta più divertente, romantica o semplicemente stramba.
Per usare le app basta scorrere con un dito uno dei quattro componenti della frase (soggetto, predicato, o complementi) oppure scuotere il dispositivo per lasciare al caso la composizione di una storia. L’utente può anche aggiungere protagonisti, azioni e complementi per arricchire l’archivio di favole disponibili, rendendo protagonisti dell’applicazione anche componenti della famiglia, amici o abitudini comuni.
L’applicazione è adatta per bambini dai 5 agli 8 anni, che approcciano per la prima volta la lettura e l’analisi logica (definizione di soggetto, predicato e complemento).
La letteratura combinatoria
Con il concetto di letteratura combinatoria, il matematico francesse François Le Lionnais si riferisce all’insieme delle pratiche letterarie in cui l’opera non fissa a priori l’ordine dei brani di testo che la compongono, ma ne dispone anzi la ricombinazione secondo procedimenti formalizzati. In questo modo, l’opera combinatoria non viene solo letta, ma anche giocata: nel puzzle della “letteratura combinatoria” il fruitore trova delle tessere di partenza, che può smontare e rimontare a piacere seguendo le “regole del gioco” indicate.
Per il download
Favole del Mare: disponibile per iPhone e iPad al prezzo di 0.99€ per un periodo limitato
Favole della Città: disponibile per iPhone e iPad al prezzo di 0.99€ per un periodo limitato