Safer Internet Day 2015. Nuove sfide per la tutela della web generation
“Let’s create a better Internet together” è il motto scelto per celebrare la dodicesima edizione del “Safer Internet Day”, la giornata istituita e promossa dall’Unione Europea, in linea con le attuali raccomandazioni dell’Agenda digitale per l’Europa e gli obiettivi della nuova strategia della Commissione Europea “Europa 2020″. Alla luce del proficuo dibattito avvenuto nel 2014, anche quest’anno Telefono Azzurro ha deciso di organizzare una giornata di approfondimento e confronto al quale parteciperanno i migliori esperti nazionali ed internazionali. Si terrà il 9 febbraio presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano con il convegno “Libertà, responsabilità ed etica: nuove sfide per la tutela della web generation”.
Tra gli ospiti, rappresentanti di colossi del mondo digitale e dei new media come Facebook, Google, Yahoo, Linkedin, Microsoft, Hewlett-Packard e della telefonia italiana come Telecom e Vodafone, chiamati a confronto su un tema urgente per tutti bambini, gli adolescenti e i loro genitori ed educatori: il limite critico tra new media, business e tutela dei minori. All’incontro – una vera “agorà” aperta al dibattito – portano il proprio know-how anche rappresentanti delle istituzioni, associazioni di tutela dei bambini, e inoltre esponenti del mondo politico, medico-pediatrico, giornalistico e della sicurezza nazionale e internazionale.
A seguire l’evento principale, martedì 10 febbraio presso l’Università Bicocca, avrà luogo un’iniziativa aperta anche ai ragazzi (13-16 anni) in stretta collaborazione con MIUR e Save The Children.
Per i bambini e gli adolescenti di oggi gli spazi e gli strumenti di interazione della rete – web, chat, social network, istant messaging – costituiscono ormai un normale ambito di espressione della personalità, di incontro con gli altri e scoperta di se stessi.?? Al pari di altri luoghi di vita, Internet è uno spazio di conoscenza, di esperienza, di relazione, di costruzione dell’identità, di curiosità e di crescita. Se la rete è un potenziatore di possibilità, può però anche nascondere insidie: contenuti diseducativi, raccolta di dati personali, cyberbullismo e trolling, adescamento, acquisti “indotti”, sono solo alcuni dei rischi che incontrano bambini e adolescenti online.
Come tutelarli efficacemente?
Come conciliare il valore della libertà in Internet con senso critico, attenzione e responsabilità? Sono di tipo etico ed educativo, oltre che tecnologico, le sfide oggi più urgenti, che coinvolgono tutti: i ragazzi, in primis, insieme a genitori, educatori, operatori della rete, media, aziende e, naturalmente, decisori politici.?? Il convegno di Milano intende essere un momento di confronto su un tema complesso, che coinvolge diversi attori e molteplici discipline – dal diritto alla psicologia, dalla sociologia all’informatica, dall’ingegneria all’economia, dal design alla pedagogia e comunicazione – che quindi deve attivare competenze e sinergie diverse e innovative, proprio come le questioni che siamo chiamati ad affrontare.
PROGRAMMA
Libertà, responsabilità ed etica:?nuove sfide per la tutela della web generation
Safer Internet Day 2015
Università Commerciale L. Bocconi, Milano
9 febbraio 2015, ore 9:00 – 18:00
Ore 9.00-13.00
Bambini, adolescenti e nuove tecnologie: norme e linee guida in Italia, in Europa e nel mondo
Ore 14.00 – 18.00
Libertà ed etica, controllo e sicurezza nel Web: nuovi scenari e possibili soluzioni
Responsabilità, prosocialità e partecipazione: promuovere la salute dei bambini e degli adolescenti nel web e nei media
L’incontro è pubblico e aperto a tutti, è possibile registrarsi mandando una e-mail all’indirizzo: sid2015@azzurro.it