Prova d’uso: SuperPaquito di Imaginarium
SuperPaquito è il tablet che Imaginarium, catena spagnola di negozi dedicata a giocattoli e articoli educativi, ha lanciato sul mercato in target con la propria clientela (famiglie e bambini).
Basato su piattaforma Android, SuperPaquito presenta impostazioni avanzate per il controllo parentale, che lo rendono interessante, insieme alle caratteristiche del suo schermo e alla possibilità di trasformarlo in una vera e propria workstation, come tablet da affidare alle mani esclusive di un bambino.
Ecco cosa è emerso nella nostra prova d’uso.
USABILITA’ Nel complesso SuperPaquito ha una buona usability: semplice da accendere (con pulsante fisico laterale), si ricarica velocemente ed è provvisto di batterie con una durata che consente un uso esteso anche in mobilità (ricordiamo che comunque non è disponibile la modalità 3G). La connessione alla rete wi-fi è semplice da impostare. Buona la dimensione e la risoluzione dello schermo, che rende godibile l’esperienza d’uso anche dal un punto di vista della grafica.
Quanto ai difetti, abbiamo riscontrato una certa lentezza generale nel download e utilizzo delle varie applicazioni, nei passaggi da un’operazione a quella successiva. Insomma, capita spesso di vedere lo schermo bianco mentre la “rotella” gira laboriosamente.
SELEZIONE APP Le app per SuperPaquito si possono acquistare sulla piattaforma dedicata PaquitoLand, dove sono disponibili titoli di eBook, applicazioni, video, giochi e musica, di buon livello ma piuttosto limitati nella quantità. Essendo basato su Android, SuperPaquito può però accedere anche allo store Google Play. Il download da questa piattaforma avviene abbastanza agevolmente e i titoli disponibili sono notoriamente in crescita, quanto a numeri e qualità, per la categoria Education.
Nel tablet si trovano comunque preinstallate una serie di applicazioni, ludiche e per la gestione delle attività del bambino, preorganizzate in 5 schermate.
RESISTENZA E SICUREZZA SuperPaquito può essere tranqullamente lasciato nelle mani di un bambino? Sì, per due motivi.
Primo: il design bombato e rinforzato dei lati promette una certa resistenza in caso di caduta. Se utlizzato poi con la Keyboard Case (un guscio protettivo a libro in cui si colloca anche la tastiera), il tablet è decisamente protetto anche da urti violenti.
Secondo: la funzione di Parental Control di SuperPaquito è particolarmente evoluta tanto da esserne il suo punto di forza. Il genitore ha infatti a disposizione un’area di “gestione parentale” in cui agire senza restrizioni, per accedere a tutte le caratteristiche di Android, installare nuove app e configurare i profili degli utenti minori. Il genitore potrà da qui decidere quali sono le attività consentite a ciascun bambino: da chi può ricevere mail, quali contatti può avere in agenda, su quali siti navigare, quali app utilizzare e in che fasce orarie. Il bambino può quindi essere lasciato solo con il suo tablet, connesso ma senza rischi.
Un consiglio, comunque: non fatevi vedere troppo spesso mentre digitate la vostra password di accesso alla sezione di “gestione parentale”.
BATTERIE Si ricaricano mediante collegamento a presa elettrica e durano circa 20 ore. Le impostazioni del display consentono di mettere “In sospensione” il tablet dopo un certo numero di minuti, permettendo così di gestire il dispendio energetico del tablet.
COSTO SuperPaquito costa 249 euro, prezzo intermedio tra iPad Mini, Nexus 7 e Kindle Fire, che però offrono schermi decisamente più piccoli.
La Keyboard Case costa 24,95 euro.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Schermo touch IPS da 9,7 pollici risoluzione di 1024×768 px
CPU Cortex A8 da 1GHz
RAM 1GB
Memoria interna 16GB espandibile con Micro SD o con cavo USB collegato ad hard disk esterni
Disponibile connessione wi-fi, no 3G
Fotocamere anteriore da 2 e posteriore da 3 megapixel.
Sistema operativo Android Jelly Bean con interfaccia Magic OS 1.5.